Ultimo aggiornamento 8 Ottobre 2023 22:13 di Bruno
Ennesima follia sugli spalti di una partita di calcio: ora la squadra di casa rischia tantissimo, anche la sconfitta a tavolino
Lo spettacolo del calcio europeo è conosciuto in tutto il mondo. Ovviamente ci sono differenze tra le leghe di ogni Paese, anche se il trasporto che c’è dietro il rimbalzo del pallone colpisce ogni sfaccettatura delle culture europee. Nonostante ciò succede ancora che in alcune giornate i tifosi si dimentichino di vivere in un mondo civile. Eventualità che succede spesso in Francia, come in questo caso. Infatti è da un paio d’anni che dall’altro lato delle Alpi le autorità francesi hanno il loro ben da fare nel mantenere l’ordine per diverse sfide di Ligue 1. Non solo nei match di cartello.
La follia della settimana arriva da Montpellier-Clermont, sfida valevole per l’ottava giornata di campionato. Il fattaccio è avvenuto quando ormai mancavano pochi istanti al triplice fischio dell’arbitro. Il risultato era al momento fermo sul 4-2 per il padroni di casa del Montpellier, con la vittoria che era praticamente in tasca. Tuttavia a pochi momenti dalla fine un tifoso del Montpellier si è reso protagonista del lancio di un petardo sul terreno di gioco. Petardo che è esploso a pochi passi dal portiere ospite Mory Diaw, stordendolo e costringendo a terra l’estremo difensore del Clermont.
Francia, petardo in campo
L’esplosione del petardo di fianco a Diaw ha subito costretto il direttore di gara ad interrompere la partita, mentre lo staff medico del Clermont offriva soccorso al proprio portiere. Di conseguenza si congela il tempo allo Stade de la Mosson, stadio che poi non vedrà la fine della partita. Infatti, dopo la sospensione momentanea da parte dell’arbitro, è arrivata anche la decisione del poule sicurezza: partita sospesa in via definitiva. Dopodiché la polizia francese ha individuato prontamente il “tifoso” che si è reso triste protagonista del gesto e l’ha subito arrestato. Tuttavia la storia potrebbe non essere finita.
Infatti lo stop della partita apre a diversi scenari per quello che riguarda esclusivamente il lato sportivo, ossia l’unico che dovrebbe avere velleità di vivere in uno stadio. La decisione spetta ora al giudice sportivo che dovrà decretare il da farsi sulla gara. Non è automatica la ripetizione della sfida tra Montpellier e Clermont. Infatti i padroni di casa, per colpa del gesto sconsiderato del proprio “tifoso” rischiano ora di perdere a tavolino. Dunque oltre al danno anche alla beffa. Per ciò che riguarda le condizioni di Diaw, il Clermont ha mandato un messaggio di vicinanza al proprio portiere tramite i proprio canali ufficiali, senza dare aggiornamenti sulle sue condizioni.