Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2023 12:41 di Nico
Oltre quella di Paulo Sousa alla Salernitana, anche un’altra panchina di Serie A è a rischio: vicino un altro esonero.
Dopo 7 giornate, la classifica di Serie A si è cominciata a delineare. Quest’oggi comincerà l’ottava giornata che precede la seconda sosta stagionale per le nazionali. In occasione della pausa, molte società fanno il punto della situazione e valutano un possibile cambio in panchina. Questo, ad esempio, potrebbe accadere alla Salernitana dove la posizione di Paulo Sousa è in bilico.
Il tecnico portoghese, infatti, finora non ha vinto neanche una partita e il match delle 12:30 di domenica a Monza sarà decisivo per il suo futuro. L’ex tecnico della Fiorentina, infatti, dovrà ottenere un successo per mantenere il proprio posto sulla panchina campana.
Il club granata, però, non è l’unico che potrebbe esonerare il proprio allenatore in caso di mancato successo in questa giornata. A essere in bilico, infatti, è anche la posizione di Andrea Sottil. L’Udinese, così come la Salernitana, non ha mai vinto finora in stagione. I 4 punti totalizzati nelle 7 giornate disputate sono arrivati grazie ai 4 pareggi contro Salernitana, Frosinone, Cagliari e Genoa. Al momento, infatti, il club friulano ha solo un punto di vantaggio dalla zona retrocessione occupata da Salernitana ed Empoli a 3 punti e Cagliari – ultimo in classifica – con due punti.
Serie A, anche la panchina di Sottil all’Udinese è a rischio
Questo pomeriggio la sfida delle 18:30 tra Empoli e Udinese aprirà l’ottava giornata di Serie A. Il match, decisivo per le zone basse della classifica, potrebbe portare con sé degli strascichi importanti anche per il futuro. La sfida odierna, infatti, potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro di Andrea Sottil sulla panchina del club friulano. Il pessimo avvio di stagione non è piaciuto affatto alla famiglia Pozzo che quest’oggi vorrebbe una reazione da parte della propria squadra contro i toscani. In caso di mancato successo – soprattutto se dovesse arrivare una sconfitta – a pagarne le conseguenze potrebbe essere proprio il tecnico dell’Udinese che rischierebbe l’esonero.
Arrivato in Friuli all’inizio della scorsa stagione per sostituire Gabriele Cioffi andato al Verona, proprio lui è tra i candidati a sedere nuovamente sulla panchina dei friulani. Tra i nomi dei possibili sostituti di Sottil, c’è anche il predecessore di Cioffi – ovvero Luca Gotti che nell’ultima stagione ha allenato lo Spezia. Tra gli altri candidati in lizza c’è anche Davide Nicola che è rimasto senza panchina dopo l’esonero dalla Salernitana arrivato la scorsa stagione.