Chi è Giuseppe Forte, il giovane gioiello della Sampdoria che si sta imponendo nel campionato Under 16 nazionale.
Nonostante a livello nazionale il calcio italiano non stia vivendo momenti di livello altissimo, con il rango del calcio nostrano non più in primo piano come qualche decennio fa, i talenti che crescono a livello giovanile non mancano. Sono tanti, infatti, i giovani italiani che riescono a fornire prestazioni di spessore e che vengono attenzionati dagli scout di tutto il mondo. Basta conoscerli e andare a vederli. A tal proposito, in questo primo scorcio di stagione, c’è un calciatore che si sta imponendo all’attenzione degli osservatori del calcio italiano.
Si tratta di Giuseppe Forte, funanbolico attaccante nato il 21/07/2008 in forza alla Sampdoria. Dotato di notevoli qualità tecniche, destrorso e di una visione di gioco fuori dal comune. Forte può adattarsi perfettamente anche da trequartista. Nello scorso fine settimana si è decisamente fatto notare nel netto 1-5 rifilato dalla Sampdoria – in trasferta – al Napoli, realizzando 2 reti (con il sinistro, in teoria il piede debole) e un assist per il compagno di reparto Paratici (figlio di Fabio, ex dirigente della Juventus, ndr).
Non è comunque una novità per Forte. Il suo storico – fin da giovanissimo – ha sempre riportato numeri notevoli. Inizia a muovere i primi passi nel calcio a soli 4 anni, giocando per la scuola calcio del suo paese (Materdei, nel cuore di Napoli, ndr). In tutti i campionati regionali disputati è sempre stato grande protagonista, realizzando più di 20 reti e conquistando il titolo di capocannoniere dei tornei disputati. Lo scorso anno viene così notato dagli scout della Sampdoria che, battendo una folta concorrenza, riesce a portarlo a Bogliasco.
Giuseppe è uno dei punti fermi della squadra Under 15 e spesso viene anche convocato sotto età in Under 16. Nonostante le difficoltà economiche del club blucerchiato di inizio stagione, la nuova proprietà si batte per confermarlo a tutti i costi e i risultati si stanno già notando: nelle prime due giornate di campionato ha messo a segno 2 reti e servito 2 assist. Ovviamente ci sono anche vari aspetti da limare e da migliorare, come ad esempio la fase difensiva e i movimenti da effettuare quando il possesso del pallone è tra i piedi dei calciatori avversari. Le premesse sono però ottime, la Sampdoria si culla il proprio talento, convinta di avere nelle fila della propria formazione Under 16 un autentico gioiellino.
This post was last modified on 10 Ottobre 2023
Il nome più gettonato delle ultime settimane era quello legato di Federico Chiesa, prima che…
A dir poco clamorosa la notizia che riguarda l'ex Milan, sulla titolarità che avrà al…
Cambia tutto adesso al Milan, per la tegola che si è consumata nei primi minuti…
Il tema si fa caldissimo sul calciomercato dell'Inter, sia sulla situazione Frattesi che sul nuovo…
Duro colpo per la Serie A che ora dovrà fare a meno di un suo…
Il Milan non si ferma: dopo Walker arriva un nuovo innesto, Ibrahimovic vuole lui e…