Ultimo aggiornamento 4 Ottobre 2023 15:46 di Enrico Pecci
MotoGP ultima ora, il campione spagnolo Marquez ha preso la decisione ufficiale, c’entra la sua collaborazione con la Honda
In queste ultime ore è arrivata la notizia ufficiale: dopo ben undici lunghi anni, la collaborazione tra Honda Racing Corporation e Marc Marquez termina qui, a renderlo noto è stata proprio l’HRC attraverso un comunicato. Sei sono stati i campionati del mondo vinti insieme nella classe regina, cinque Triple Crown, 59 vittorie totali, 101 podi e 64 pole position, risultati invidiabili e di prestigio che entrambi porteranno ricorderanno per sempre, ma si sa anche le storie più belle prima o poi c’è il rischio che possano finire.
L’accordo tra le due parti terminerà anticipatamente rispetto alla fine stabilita in precedenza, ma tutto avverrà di comune accordo. Il loro contratto quadriennale terminerà dunque alla fine della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP. In realtà in ballo c’era ancora un altro anno di contratto ma entrambe le parti hanno deciso che era nel loro interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi.
Termina la collaborazione tra Marquez e Honda: il comunicato
Undici anni sono veramente tanti, Marquez è cresciuto a bordo della Honda e ha piano piano ottenuto sempre più soddisfazioni a livello professionale, tanto da arrivare ad avere la carriera che vanta oggi.
Il campione, inoltre, ha ottenuto la sua prima vittoria nella classe regina a bordo della Honda RC213V al Gran Premio delle Americhe ad Austin, in Texas, nel 2013, grazie alla quale è diventato il più giovane vincitore della classe regina. Lo stesso anno, qualche mese dopo Marquez è diventato anche il più giovane campione del mondo della classe regina, un traguardo veramente sorprendente.
Nel 2014, il campione ha difeso alla grande il suo titolo vincendo le prime 10 gare consecutive dell’anno, poi negli anni seguenti ha vinto anche altri titoli come per esempio pilota HRC con il team Repsol Honda. Ovviamente il bene e la stima, nonostante questa decisione di separarsi rimarrà per sempre e Honda darà il suo pieno supporto al campione per i restanti round della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP. Secondo alcune indiscrezioni adesso si attende un altro comunicato ufficiale, ovvero quello che annuncia l’approdo in Gresini, al fianco di suo fratello Alex. Ancora non si ha la certezza, ma il suo passaggio in Ducati secondo alcuni potrebbe essere molto probabile. Honda ha dichiarato di augurare il meglio a Marquez per le sue imprese future, un “divorzio” finito bene insomma.