Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2023 13:53 di Nunzio Marrazzo
Le recenti dichiarazioni rilasciate da Charles Leclerc hanno spiazzato tutti nel mondo Ferrari. Il pilota della rosa è andato giù pesante.
Il pilota monegasco Charles Leclerc ha condiviso le sue opinioni sui cambiamenti interni alla Scuderia Ferrari nel 2022, concentrando l’attenzione sul suo nuovo team principal, Frederic Vasseur. In una lunga intervista a The-Race, Charles Leclerc ha fatto intendere che la sua relazione con l’ex team principal Mattia Binotto non era priva di ostacoli e ha elogiato le qualità di Vasseur, definendolo “onesto“, una caratteristica che sembra rara nel mondo della Formula 1.
Parte delle difficoltà affrontate dalla Ferrari nel 2022 sembrano essere state alimentate dai rapporti interni all’interno del team. Charles Leclerc ha rivelato che Mattia Binotto non era particolarmente abile nella comunicazione, sia all’interno del team che verso l’esterno, e che a volte le sue parole avevano amplificato i problemi che il team stava affrontando. Un momento notorio è stato quando Mattia Binotto aveva mostrato il dito a Charles Leclerc dopo la gara di Silverstone, in cui Carlos Sainz aveva vinto, ma il monegasco avrebbe potuto ottenere punti preziosi nella lotta contro Max Verstappen.
Leclerc spiazza i tifosi della Ferrari con le sue dichiarazioni
Charles Leclerc ha anche menzionato l’uso eccessivo dell’espressione “Dobbiamo capire” da parte di Mattia Binotto, che aveva iniziato a infastidire i tifosi della rossa. Questi aspetti, uniti a alcuni errori di gestione durante il fine settimana di gara, avevano portato alla rottura del rapporto tra Charles Leclerc e Mattia Binotto, mettendo fine alla loro partnership in Ferrari. Il piota monegasco della Ferrari ha sfruttato la recente intervista per mandare una frecciatina bella e buona all’ex team principal della rossa.
Il nuovo capitolo della Ferrari vede Frederic Vasseur come team principal, una scelta che sembra andare bene a Charles Leclerc. Senza mai menzionare direttamente Mattia Binotto, il pilota monegasco della rossa ha elogiato le qualità di Vasseur, affermando che “quando arrivi in Formula 1 e sei un pilota della Ferrari, non ci sono molte persone così oneste ed è difficile trovarle”. Queste parole sembrano suggerire che Frederic Vasseur ha instaurato una relazione più solida e fiduciosa con Charles Leclerc rispetto al suo predecessore.
Questo cambiamento nella leadership potrebbe avere un impatto significativo sulla Ferrari nella stagione 2023 e potrebbe essere la chiave per migliorare le prestazioni del team italiano. Resta da vedere come Vasseur guiderà la scuderia della Ferrari e come Charles Leclerc e il suo nuovo team principal lavoreranno insieme per raggiungere il successo nella Formula 1.