WhatsApp presto avrà delle innovazioni che riguarderanno l’intelligenza artificiale: ecco cosa cambierà sull’app di messaggistica.
Le chat cambieranno tra non troppo, con novità che saranno sicuramente molto apprezzate da tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma per stare sempre in contatto con amici e parenti.
Anche su Whatsapp prestissimo arriverà l’intelligenza artificiale generativa. Meta ha già annunciato una serie di nuovi prodotti e funzionalità basati sull’intelligenza artificiale (IA) che saranno presto disponibili sulle sue piattaforme, sia social che di messaggistica. Quindi ci saranno novità anche per Instagram e Facebook.
Intelligenza artificiale su WhatsApp: ecco cosa cambia
“Siamo ispirati dalle possibilità offerte dall’IA generativa, che può aiutare le persone a essere più creative e produttive e a divertirsi semplicemente inviando un messaggio“, ha annunciato Meta nella consueta conferenza annule Connect.
“Su WhatsApp si svolgono tantissime conversazioni, vogliamo aiutare le persone di tutto il mondo ad accedere a questa nuova tecnologia“, ha sottolineato l’azienda proprietaria di WhatsApp e tanti altri social.
I nuovi servizi che saranno presenti su WhatsApp con l’avvento dell’intelligenza artificiale saranno tre. Riguarderanno i classici sticker (o adesivi), le chat e l’inserimento di immagini fotorealistiche.
- Adesivi IA – Questa nuova funzioalità consentirà di creare uno sticker personalizzato che rappresenterà al meglio ciò che l’utente sta pensando o provando in chat. Questa funzione utilizza la tecnologia di Llama 2 e il modello generativo Emu per trasformare in pochi secondi un messaggio di testo in “adesivi di alta qualità“. Inizialmente disponibile solo per la lingua inglese, la nuova funzionalità sarà disponibile su WhatsApp, Messenger, Instagram e Facebook Stories.
- Generazione di immagini fotorealistiche – Con questa funzionalità digitando il prompt/immagine, l’intelligenza artificiale genererà immagini per rappresentare un’idea, un luogo o una persona.
- Chat IA – Con le chat a intelligenza artificiale di Meta, sarà possibile chiedere qualsiasi cosa all’intelligenza per scoprire di più su vari argomenti e “farsi una cultura” anche nei momenti di svago. Ma si puà anche provare a risolvere un dibattito nella propria chat di gruppo, come ricevere i pareri di decine di personaggi creati da Meta (ci saranno profili ispirati a icone culturali e influencer) che esprimono il loro punto di vista. Le chat che ci saranno con l’intelligenza artificiale saranno visivamente diverse, in modo che sia chiaro che non si tratta di messaggi o conversazioni reali con persone vere. Per avviare la conversazione sarà necessario compiere delle azioni specifiche per chattare come aprire una chat o inviare un messaggio all’IA.