Qualcuno sta spiando le tue telefonate dal microfono del tuo telefono? Esiste un trucchetto per scoprirlo subito, in un solo gesto!
Ormai i cellulari in vendita hanno centinaia e centinaia di funzioni che un cliente poco esperto può non conoscere. Ogni cosa ha due lati della medaglia, e nonostante la tecnologia vada avanti sempre più ci sono dei lati negativi. Uno di questi è sicuramente la privacy, messa a grave rischio dagli strumenti elettronici e anche dai microfoni dei cellulari.
Le truffe e i malintenzionati sono dietro l’angolo, pronti ad approfittare di microfoni e altri elementi dei nostri cellulari. Dobbiamo essere noi clienti ad essere all’erta per poter scoprire sin da subito eventuali problemi, per evitare una violazione della nostra sacrosanta privacy.
Se si ha la sensazione di essere spiati dal microfono dello smartphone c’è un particolare a cui dobbiamo prestare attenzione. Non è un dettaglio facilmente individuabile, ma con un trucco ci si può riuscire.
L’accesso al microfono della potenziale vittima è sicuramente un problema non di poco conto per la privacy al giorno d’oggi. Dobbiamo infatti stare attenti ad una piccola lucetta verde che appare vicino allo stato della batteria.
Se il pallino è acceso significa che un’applicazione in uso sta utilizzando il microfono del dispositivo. Per capire meglio la situazione è necessario selezionare la voce Privacy e Sicurezza nelle impostazioni del cellulare.
A questo punto servirà cercare la voce privacy e l’opzione Dashboard della Privacy. È proprio qui che troveremo la voce Microfono, dove si potrà accedere alle app che fanno uso di questo. Sarà quindi disponibile una sorta di cronologia degli usi del microfono.
Se si individuano applicazioni sconosciute in lista servirà cancellarle ed eliminarle dallo smartphone. Disinstallandole nessuno potrà più spiarci eventualmente tramite microfono.
Gli spioni e i malintenzionati non fanno uso solo del microfono, ma usano anche la fotocamera per invadere la privacy degli utenti. Anche per le fotocamera dei nostri cellulare serve fare un’operazione simile a quella fatta con il microfono.
Controllando quali app usano la videocamera sarà semplice individuare le app sconosciute che rischiano di essere pericolose per la nostra privacy e sicurezza. Anche in questo caso basterà disinstallarle e eliminarle dal dispositivo.
This post was last modified on 29 Settembre 2023
Il Milan sta per ricevere un'offerta pazzesca per Reijnders: i rossoneri vogliono cautelarsi e hanno…
Il Napoli ha messo gli occhi su un giovane difensore brasiliano che sta facendo faville…
Il Barcellona ha deciso di fare sul serio per Rafael Leao: l'affare può andare in…
Dopo Napoli-Roma, terminata 1-0 in favore dei padroni di casa, molti tifosi romanisti se la…
L'Italia, grazie alle vittorie di Berrettini prima e di Sinner dopo, conquista per il secondo…
La notizia sul top player desta preoccupazioni nei tifosi: è accaduto ieri in seguito al…