Lutto nel mondo del calcio: sconfitto da un brutto male

Grave lutto nel mondo del calcio, è morto un dirigente di 63 anni: ha combattuto a lungo con un brutto male

Nelle ultime ore il mondo del calcio piange la morte di un dirigente sportivo. All’età di 63 anni si è spento Fortunato Spadaro. Il dirigente sportivo, dopo aver combattuto a lungo contro un brutto male, è stato costretto ad arrendersi. A piangerne la scomparsa sono soprattutto i parenti, in particolare i fratelli Vittorio e Paolo. Il primo è un opinionista televisivo, mentre il secondo è anch’egli un direttore sportivo. I tre calabresi, inoltre, sono stati i fondatori prima dei Diavoli Rossi e poi della Fortitudo Locri. Proprio in questo comune della provincia di Reggio Calabria, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio Fortunato Spadaro.

L’ex dirigente sportivo, infatti, da giovane ha giocato proprio nel Locri 1909 – squadra da lui tifata. La storia di questo club, però, non è stata rosa e fiori. Il club calabro – la cui massima serie in cui hanno militato è stata la Serie D – nel 2013 si è sciolto. Un anno dopo, nell’agosto 2014, è stata formata una nuova società e – grazie al titolo della Benestarnatiese – il Locri ha potuto partecipare al campionato Regionale di Promozione Girone B. Dopo varie stagioni tra Promozione ed Eccellenza, è arrivata la Serie D nella stagione 2017-18. Categoria che il Locri non è riuscita a mantenere poiché c’è stata la retrocessione nella stagione successiva. Solo qualche anno fa, nella stagione 2021-22, il club calabro è riuscito a tornare nuovamente in Serie D in cui militano ancora.

La carriera di Fortunato Spadaro

Nonostante il suo lavoro principale fosse quello di dipendente, la passione per il calcio l’ha spinto a non abbandonare mai la carriera da direttore sportivo. La sua dedizione è stata sempre riconosciuta soprattutto a livello regionale dove era tra i dirigenti maggiormente apprezzati. Tra le esperienze più importanti rientrano sicuramente quelle vissute a Locri e a Jonica Siderno. Proprio qui nella stagione 1998-99 ha vinto il campionato di Eccellenza che ha garantito la promozione in Serie D.

La carriera di Fortunato Spadaro nel mondo del calcio
Spadaro lutto carriera – Facebook – rompipallone.it

Tra le altre sue esperienze da menzionare ci sono quelle con Rosarno, Sapri, Palmese Interpiana e Cittanova. L’ultimo club in cui ha agito da direttore sportivo, invece, è stata la Gioiese in Serie D. Qui era subentrato ad Antonio Galardo – che aveva presentato le dimissioni – lo scorso giugno. Quello di Fortunato Spadaro, quindi, è stato un grave lutto per il panorama calcistico calabro che vedeva in lui una delle figure più esperte del calcio calabro.

Gestione cookie