Il noto marchio Tesla è pronto a prendere una decisione storica: l’azienda di elon Musk fa sognare tutti gli italiani.
Il mondo delle automobili è in continua evoluzione. Ogni anno ci sono nuove vetture che entrano nel mercato e vengono accolte con piacere dai guidatori, sempre attenti alle innovazioni e la moda del momento. Discorso che vale soprattutto in Italia, paese europeo con più macchine per abitanti.
Una delle più grandi innovazioni negli ultimi anni sono state le vetture elettriche. La prima casa automobilistica a muoversi con prepotenza sul mercato e anticipare i tempi è stata sicuramente Tesla. L’azienda del miliardario sudafricano ma naturalizzato statunitense Elon Musk ha sede ad Austin in Texas e si occupa appunto della produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.
Tesla è stata la prima casa automobilistica a capire dove si sarebbe spostato il mercato, ma ora tutti i grandi colossi hanno pareggiato i conti. Ecco perché la scelta di restare solo sulle auto elettriche potrebbe rendere più difficile il lavoro. Ma ora Elon Musk vuole ampliare i propri confini per provare a dare una spallata alla concorrenza.
Tesla in Europa: c’è l’Italia nel futuro di Elon Musk?
L’obiettivo di Elon Musk è quello di entrare con maggiore insistenza in Europa, continente ancora troppo restio all’elettrico. Attualmente, l’unica sede è a Berlino con la Gigafactory Berlin-Brandenburg, primo stabilimento di produzione Tesla nel Vecchio Continente. La Gigafactory della capitale tedesca sta portando numeri strepitosi: a febbraio c’è stato il record con 4 mila auto prodotte in una sola settimana.
Proprio per questo motivo, l’imprenditore vorrebbe estendersi in Europa e aprire un altro stabilimento nel continente occidentale per espandere ovunque il nome Tesla. Secondo quanto riportato dal sito auto.everyeye.it, sono Spagna, Francia e Italia i tre paesi che stanno provando a contendersi la prossima sede.
Nella “classifica” di Elon Musk l’Italia è all’ultimo posto: Tesla starebbe pensando a Spagna e Francia per il secondo stabilimento di produzione in Europa. L’Italia sarebbe stata snobbata inizialmente, ma secondo quanto rivelato da Andrea Stroppa, uno dei principali informatori dell’azienda, ci sarebbero state due regioni che si sono candidate per ospitare il sito di produzione.
Per ora ancora non ci sono state previsioni su quale possano essere queste due regioni e non è uscita nessuna indiscrezione, ma la possibilità di vedere il colosso di Elon Musk nel Belpaese è più concreto rispetto a qualche mese fa. Gli italiani sperano che sia la nostra penisola a prevalere su Spagna e Francia.