Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2023 20:17 di Enrico Pecci
Ora è ufficiale: la federazione ha confermato il rinvio della gara per le condizioni meteorologiche
La Serie A è impegnata nel turno infrasettimanale, che vale la sesta giornata del Campionato: ad aprire le danze è stata la partita tra Juventus e Lecce, vinta dai bianconeri per uno a zero grazie al primo gol di Milik in questa Serie A. L’Inter è attesa dalla delicata sfida di San Siro contro il Sassuolo: una vittoria permetterebbe ai nerazzurri di staccare in classifica e continuare la scia di vittorie nelle prime sei giornate di Campionato.
Turno infrasettimanale che non è previsto solo in Italia, ma anche in un altro campionato europeo: La Liga. Riposo invece per inglesi, francesi e tedeschi, che tornano direttamente in campo nel weekend, riposando in vista anche degli impegni europei della prossima settimana. Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Siviglia, Villareal, sono solo alcune delle squadre più importanti che militano nel campionato spagnolo, e si fanno notare anche nel panorama europeo.
In questa stagione, a contendersi il titolo sono le solite Barcellona e Real Madrid. L’anno scorso è tornato Campione il Barca, dopo 4 anni dall’ultima volta.
La Liga, gara spostata: è ufficiale
Come per la Serie A, anche in Spagna si sta svolgendo il turno infrasettimanale, valido per la settima giornata di Campionato. Non c’è tempo per riposare, perché le squadre spagnole saranno già in campo da venerdì, con la sfida tra Barcellona e Siviglia che aprirà le danze dell’ottava giornata.
Weekend ricco di gare quello spagnolo, che ha visto lo spostamento ufficiale di una gara: la sfida tra Real Betis e Valencia, infatti, invece di giocarsi alle 18:30 di domenica 1° ottobre si giocherà alle ore 21:00. Le due squadre attualmente si trovano all’undicesimo e al sesto posto in classifica, con il Valencia che lotta per un posto in Europa.
Il motivo dello slittamento di orario è abbastanza insolito, visto che si comincia ad andare verso l’autunno: nel comunicato ufficiale della Liga, si legge che la partita è stata spostata a causa delle temperature troppo elevate in Spagna. In questo modo, le squadre dovrebbero accusare meno il caldo.
Una stagione insolita questa appena cominciata, colpita ancora dalle elevate temperature: il caldo sembrerebbe non andarsene, né in Spagna né in Italia, perciò è più favorevole giocare ad orari serali. Durante le partite, è solito ancora effettuare il cooling-break, a metà di ogni tempo.