Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2023 20:04 di Nico
Francesco Facchinetti ha annunciato con un video su Instagram che entrerà ufficialmente nel mondo del calcio.
Che il mondo del calcio sia un luogo aperto a tutto si sa. Tuttavia che Francesco Facchinetti sarebbe entrato a farne parte come addetto ai lavori era veramente impronosticabile. Però la storia è questa, a dimostrazione di come la comunità del pallone sia aperta a chiunque, anche ai massimi livelli.
Infatti il DJ e conduttore televisivo ha ottenuto l’abilitazione da agente FIFA e potrà dunque operare nel panorama di calciomercato. Per Facchinetti il risultato raggiunto è stata un gioia immensa che l’ha riportato a quando era bambino, come ammesso dallo stesso DJ, che ha commentato la vicenda con una storia sul proprio profilo Instagram.
Facchinetti ha infatti mostrato la mail di certificazione per l’abilitazione ad agente FIFA ricevuta pochi istanti prima. Da ora in avanti Facchinetti potrà così operare nel mondo del calcio come agente dei giocatori e scovare qualche nuovo talento del calcio mondiale. Lo stesso Facchinetti ha anche spiegato come è avvenuto l’esame che l’ha abilitato alla professione.
Per essere abilitati ad operare come agente FIFA è necessario superare un esame in inglese. Esame per il quale, come detto dal neo agente Facchinetti, ci sono ben 600 pagine in inglese da studiare prima del vero e proprio test.
Francesco Facchinetti agente di mercato
Proprio l’esame rappresenta l’ultimo scoglio da oltrepassare per ottenere l’ok da parte della FIFA ad operare come agente di mercato. Un esame che non permette di sbagliare quasi nulla, come spiegato da Facchinetti. Il test consiste infatti in venti domande alle quali il candidato deve ovviamente rispondere in maniera corretta. Inoltre, un po’ come nel caso della patente di guida, l’abilitazione viene rilasciata se il candidato mantiene basso il numero di errori. Nello specifico il massimo consentito è di cinque errori. Facchinetti ha anche raccontato come il percorso non sia stato esattamente semplice per ottenere il pass da agente FIFA.
Infatti il conduttore ha dovuto dare l’esame una seconda volta, dopo che la prima era stato bocciato con sei errori, dunque appena fuori dal limite consentito. Inoltre la storia in questione ci dà la possibilità di vedere come realmente si diventa agenti FIFA, avvicinando così il mondo del mercato agli appassionati.
Mondo del mercato che riporterà Facchinetti alla gioia di quando era bambino, come ammesso da lui stesso, o per lo meno molto vicino alle sensazioni dei sogni d’infanzia. Facchinetti ha poi aggiunto nel finale un ringraziamento per chi lo ha spronato nel perseguire questo percorso che ora può veramente iniziare.