Squilla il telefono, il numero è sconosciuto: chiunque di noi vorrebbe sapere all’istante chi è che chiama dall’altro capo del telefono. Ed in effetti esiste un modo: scopriamone di più.
I cellulari, dispositivi sempre a portata di mano, sono invasi da telefonate ogni giorno. Call Center, spam, e chi più ne ha più ne metta. Tutti, ovviamente, vorrebbero sapere chi chiama per poter togliersi tutti i sospetti. In certi casi, se non tutti, sembra però impossibile risalire al numero che ha fatto partire la chiamata in uscita.
Le chiamate anonime mettono chiunque davanti a un bivio: rispondere e ascoltare chi chiama dall’altro lato della cornetta o riattaccare per evitare scocciature. Potrebbe però essere l’ospedale, un ufficio che chiede un colloquio, un’Ente, ma anche ovviamente un truffatore. Negli ultimi anni sono nati modi per capire e scoprire chi si cela dietro alla telefonata.
Le truffe via chiamata infatti sono diventate sempre più frequenti, e senza qualche trucchetto aggiuntivo appare impossibile capire come muoversi.
Trucchi gratis per scoprire chi chiama
Esistono siti web che offrono servizi completamente gratis, come esistono pacchetti a pagamento che ovviamente offrono servizi più completi e ampi. Un esempio di questi è la piattaforma Whooming e offre servizi gratis o anche a pagamento se si necessitano risultati in tempi più corti.
Con l’utilizzo di questo sito si riescono a deviare le chiamate anonime al suo database, e poi sarà quindi possibile visualizzare l’identità di chi chiama. Dopo aver visitato il sito ufficiale è necessario fare un account: si inserisce il numero di telefono, e poi inserire alcuni parametri che dipendono dal gestore della nostra scheda SIM.
Un’avvertenza: le tempistiche sono tutte fuorchè brevi. Entro 24 ore però riceveremo la mail con il numero che ci ha telefonato.
Un altro sito è Tellows. Inserendo il numero vedremo se questo è già stato ricercato o segnalato in precedenza da altri utenti. Potrebbe infatti capitare che il numero sia già stato segnalato da qualcuno classificandolo come truffa o marketing aggressivo. I numeri potrebbero essere classificati anche con neutri, ovvero numeri privati o di aziende.
Il metodo Override
Un metodo però a pagamento per scoprire chi ci sta chiamando è quella di attivare le funzioni offerte dai singoli operatori telefonici. Il servizio si chiama Override e costa 30 euro per due settimane. Da specificare però che si tratta di un’opzione legata strettamente alle denunce per stalking. Un’opzione che viene attivata dopo la denuncia.