Una gara complicata quella di Charles Leclerc condita da un errore che ha sconvolto i tifosi della Ferrari: è successo proprio sul finale
Charles Leclerc ha vissuto una gara complicata sul circuito di Suzuka, in Giappone. Il pilota monegasco della Ferrari ha concluso la gara in quarta posizione, ma avrebbe potuto conquistare il podio se non fosse stato per un errore di comunicazione tra lui e il team.
Leclerc è partito dalla quarta posizione ed ha condotto una gara abbastanza tranquilla, a fronte di quanto altro è successo proprio sul circuito. Tutto è nato al 14° giro, quando è andato in scena un vero e proprio scambio di persone.
In particolare, Charles Leclerc ha vissuto un momento di confusione durante il Gran Premio del Giappone, quando ha doppiato la Red Bull di Sergio Perez, che era in difficoltà dopo una collisione con Lewis Hamilton al primo giro e successivamente coinvolto in un’altra collisione con Kevin Magnussen per cui il team l’ha richiamato ai box facendogli smettere la corsa. Proprio mentre il pilota RedBull rallentava per arrivare ai box, Charles Leclerc è passato e pensato fosse il suo avversario Max Verstappen che fino ad allora è stato in testa alla gara.
Charles Leclerc quarto, ma pensava di essere al podio: cos’è successo?
Al termine del Gran Premio di Giappone, Charles Leclerc ha affermato: “Ho visto Max rallentare, non so cosa sia successo lì, e ho pensato che non fosse più in gara. A quel punto ero convinto che avrei conquistato il podio fino all’ultimo giro, quando ho guardato il tabellone e ho scoperto di essere quarto”. Un chiaro “scambio di persona” dovuto alla stessa vettura con un numero anche molto simile: Max Verstappen ha la vettura #1, ed il suo compagno di scuderia #11. Un’autentica illusione durata oltre 40 giri e che nessuno ha provveduto a comunicare al pilota Ferrari che ha fatto l’amara scoperta una volta dopo essere uscito dalla vettura ed aver guardato il tabellone.
Carlos Sainz, intanto, ha chiuso sesto nonostante abbia provato fino alla fine un sorpasso su Lewis Hamilton che non è riuscito neppure al 52° giro. Un errore grossolano per la scuderia Ferrari che non consente ai suoi piloti di finire al podio per un evidente errore di comunicazione ed un’illusione che ha lasciato i tifosi increduli a seguito delle parole di Charles Leclerc, altrettanto incredulo una volta lasciata la vettura ed aver scoperto la sua reale posizione a gara terminata.