Tutti pazzi per De Zerbi ma attenzione ad un giovanissimo allenatore italiano che può superarlo: allena un club molto importante.
Roberto De Zerbi, alla guida del suo fantastico Brighton, sta stupendo l’intera Europa. Gioco scorrevole, valorizzazione dei giovani e tanti risultati utili alla causa biancazzurra. Il 44enne, dal 2022 in Inghilterra ha portato la squadra in Europa League e finora ha collezionato una storica vittoria per 1-3 all’Old Trafford contro il Manchester United e ben 12 punti nelle prime 4 partite, uscendo sconfitto solamente contro il West Ham in casa.
Un allenatore dalla forte personalità che, per suo merito, è riuscito a sopperire a diverse uscite utilizzando calciatori già in rosa o sulla carta non nelle prime fasce, facendoli sentir parte del gruppo inculcando loro la sua idea precisa di calcio.
In Ligue 1 si vive una situazione abbastanza particolare dopo anni di dominio parigino e i diversi addii di Messi, Neymar e Sergio Ramos su tutti. Il Paris Saint-Germain, occupa dopo 5 partite, la quinta posizione con 2 vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Quest’ultima rimediata con la capolista della classifica che con 3 vittorie e 3 pareggi nelle prime 6, conferma di voler lottare seriamente per la conquista del titolo: il Nizza.
La partita di ieri, in trasferta contro il Monaco, certifica questa volontà da parte dei rossoneri di non volersi accontentare: due rigori parati da Bulka, protagonista assoluto del match. Allo scadere, dopo uno 0-0 pieno di giocate e di errori arbitrali grossolani, a decidere il match è un gol di Jeremie Boga, ex Sassuolo ed Atalanta, allenato in neroverde proprio da Roberto De Zerbi.
L’allenatore di questa macchina, a dir poco perfetta, si chiama Francesco Farioli, 34enne toscano. Nonostante la giovane età ha acquisito tanta esperienza grazie alle sue esperienze prima da vice e poi da allenatore in Turchia: all’Alanyaspor e al Fatih Karagumruk.
Proprio con quest’ultima, nel gennaio 2021, all’età di trentun anni, risulta essere l’allenatore italiano più giovane in un campionato europeo. Nel gennaio 2022, Farioli trova l’accordo per il ritorno, questa volta non da vice, all’Alanyaspor con cui chiude il campionato al quinto posto con il record di punti per il club. Una vera e propria gavetta che lo ha portato da una laurea all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul calcio alla Ligue 1, in un club blasonato come il Nizza, passando per la lezione di calcio agli allenatori de La Masia di Barcellona.
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…