FIAT trema per il nuovo modello che arriva dalla Cina: piace agli italiani e il suo costo è davvero molto basso.
In Italia si sa, quasi tutti amano le automobili. Il nostro paese è quello con la percentuale più alta di auto per cittadini e questo dato tende ad aumentare di anno in anno. Sono diverse le case automobilistiche italiane che hanno conquistato il mondo, ma forse il marchio più famoso resta proprio FIAT.
La FIAT ha sempre avuto il dominio assoluto per quanto riguarda le automobili utilitarie, con tante auto che si sono imposte sul mercato spesso con prezzi vantaggiosi. Basti pensare all’enorme successo riscosso dalla Fiat Panda, prodotta nel lontano 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro.
Negli ultimi anni anche la Cina sta entrando con prepotenza nell’élite mondiale delle potenze per quanto riguarda la produzione di automobili. Grazie alla maggior richiesta di auto elettriche, sono parecchi i marchi asiatici che stanno riscuotendo maggior successo e stanno uscendo fuori i confini nazionali e continentali.
Una delle aziende che sta dominando il mercato è sicuramente la Geely, che negli ultimi anni si sta specializzando nella produzione di city car. Ma chi è Geely? Geely Auto è un produttore automobilistico leader con sede a Hangzhou, in Cina, fondato nel 1997 come filiale del Zhejiang Geely Holding Group. Nel 2010 Geely ha effettuato la storica acquisizione di Volvo, mentre in Italia si è spostato sulle due ruote acquistando il marchio Benelli.
Il marchio cinese ha voluto però lanciare una vera e propria sfida alla FIAT, producendo la propria Panda. Geely può usare il nome senza problemi in quanto la casa automobilistica italiana non ha il copyright del nome in Cina. Sono due i modelli messi sul mercato: Geely Panda Mini EV e la Geely Panda Knight.
La Mini EV è una microcar che però può comunque contenere quattro persone. Lunga solo 306 centimetri con larghezza di 152 cm e altezza di 160 cm, questa vettura è destinata a essere utilizzata solo in città. La sua potenza è infatti molto ridotta: il motore elettrico non supera i 41 cavalli e la velocità massima raggiunge i 100 km/h. Inoltre, la ricarica va fatta ogni 150 km. Il suo costo è però bassissimo: il prezzo si aggira tra i 5 mila e i 7 mila euro.
La Panda Knight, invece, è un modello più grande, con lunghezza di 314 cm, larghezza di 157 cm e altezza di 166 cm. Il motore elettrico può erogare sempre solo 41 cavalli, ma l’autonomia è maggiore: la distanza massima tra una ricarica e un’altra si attesta sui 200 km. Questo modello, però, non è stato ancora introdotto nel mercato europeo.
This post was last modified on 22 Settembre 2023
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…