Il pilota di Formula 1 potrebbe dire addio al suo team termine della stagione: la notizia sconvolge tutti i suoi fan.
Il campionato mondiale 2023 di Formula 1 si avvia lentamente alla sua conclusione. La 74° stagione che assegnerà il campionato piloti si chiuderà il prossimo 26 novembre con il Gran Premio di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, sul Yas Marina Circuit.
In questi ultimi due mesi i piloti gareggeranno a Suzuka (Giappone), Doha (Qatar), Austin (Stati Uniti), Città del Messico (Messico), San Paolo (Brasile) Las Vegas (Stati Uniti) e appunto ad Abu Dhabi. Due mesi di pura formalità, visto il netto vantaggio di Max Verstappen sugli inseguitori: l’olandese è a quota 374 punti, addirittura 151 in più del suo compagno di Red Bull, Sergio Perez, fermo a 223 punti.
La stagione epica dell’olandese si concluderà con ogni probabilità con il terzo mondiale consecutivo vinto, dopo quelli conquistati nel 2021 e 2022. Una vittoria che però potrebbe coincidere con l’addio di Sergio Perez alla Red Bull, pronta a festeggiare il secondo mondiale costruttori consecutivo.
Sergio Perez può dire addio alla Red Bull
In casa Red Bull non c’è mai stata storia negli ultimi anni: Max Verstappen è il capitano indiscusso e nessuno può competere con lui. Questa cosa ha finito per scoraggiare i suoi compagni di team, che hanno dovuto subire un brusco rallentamento alla loro crescita professionale. Non fa eccezione Sergio Perez, che sin da subito ha dovuto fare i conti con la realtà.
Sergio Perez è in Red Bull dal 2021 e l’anno scorso firmò il rinnovo di contratto per altre due stagioni, con 2024 incluso. La sua permanenza sembrava così scontata anche per il prossimo anno, ma nelle ultime settimane si sono levati molti dubbi sul prosieguo di carriera del pilota messicano.
È stato lo stesso Perez ad aprire le porte a un clamoroso addio al termine di questa stagione in un’intervista rilasciata ultimamente ai microfoni di DAZN: “Con la stagione che ho avuto, è importante correre le ultime gare in un ambiente dove sento di poter dare il mio contributo. Se nel 2024 non ci dovesse essere più un posto per me, dovremo cercare di trovare una buona alternativa“.
L’alternativa in casa Red Bull, in caso di addio del messicano, potrebbe chiamarsi Liam Lowson. Il giovane pilota neozelandese ha però da poco esordito all’Alpha Tauri e metterlo al fianco di Verstappen potrebbe essere un rischio troppo grande per la sua carriera. Per Perez, invece, potrebbero aprirsi le porte dell’Alfa Romeo Racing o della Williams. Due alternative non proprio entusiasmanti per lui.