Ha dell’incredibile ciò che è successo nel match valido per il primo turno del girone ufficiale di Champions League.
È partito ufficialmente il cammino europeo delle italiane in Champions. In questa prima giornata sono scese in campo Milan e Lazio mentre domani è il turno di Napoli e Inter. Per rossoneri e biancocelesti è arrivato un pareggio in questo primo match. Il Milan di Stefano Pioli non va oltre lo 0-0, mentre la Lazio ha pareggiato in extremis al 95′ contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.
Subito grandi emozioni all’Olimpico, poiché all’ingresso in campo, i tifosi della Lazio hanno voluto omaggiare l’ex giocatore ed attuale allenatore dell’Atletico Diego Simeone, soprannominato “Il Cholo“, con un cartellone esposto in Curva.
Quella tra Lazio e Atletico Madrid non è affatto una partita “morta”, poiché da una parte e dall’altra si creano numerose occasioni. Nella prima parte di gara è la Lazio a fare la partita ed avere le occasioni migliori, ma il gol del vantaggio lo trovano i Colchoneros a quindici minuti dalla fine del primo tempo, forse nel momento migliore dei biancocelesti. Da li, tanto Atletico, che si rende pericoloso più volte davanti a Provedel ma il portiere biancoceleste resiste e si fa valere nel palcoscenico europeo. Nel secondo tempo la partita è completamente in mano all’Atletico che però non trova il doppio vantaggio; nel finale, complice la stanchezza e l’umidità che regna nell’Olimpico, le due squadre calano d’intensità, ma la Lazio non molla e tenta il tutto per tutto per trovare il pareggio, che arriva al 95′.
Champions League, incredibile ciò che è successo in Lazio-Atletico
Ciò che è successo nel finale di partita tra Lazio e Atletico Madrid ha dell’incredibile. I biancocelesti hanno provato l’assalto finale in area di rigore degli spagnoli, con l’estremo difensore salito dalla propria area per andare a riempire quella avversaria; ed è stato proprio Provedel, il portiere biancoceleste, a trovare il gol del pareggio al 95′, su un cross al bacio di Luis Alberto.
Provedel è il quarto portiere nella storia a segnare in Champions League; non solo, per lui è il secondo gol di testa in carriera: un dato inusuale per un portiere. Il portiere italiano andò a segnò in una gara tra Juve Stabia e Ascoli, proprio di testa, sempre al 95′.
Dopo il triplice fischio, Provedel è intervenuto ai microfoni di Mediaset per raccontare tutta l’emozione vissuta al momento del gol, che ha fatto esplodere di gioia tutto lo stadio:
Grande emozione, ancora non me ne rendo conto. La cosa più difficile è stata schivare gli schiaffi di tutti i compagni. Luis l’ha messa lì, nel punto giusto. L’arbitro avrebbe fischiato la fine e valeva la pena rimanere in area.
Ora capisco il casino che si sente quando si segna, non sono abituato a fare gol ma ora me ne rendo conto anch’io. Sono felicissimo.