Non accenna a calmarsi la polemica sul bacio di Rubiales, anche Ceferin interviene sulla questione con una risposta che stupisce tutti.
Continua a fare notizia la polemica riguardo il bacio di Luis Rubiales, ormai ex presidente della Federcalcio spagnola, nei confronti della calciatrice spagnola Jenni Hermoso durante la premiazione dei mondiali in Austria.
La nazionale femminile spagnola un mese vinceva la coppa del mondo: battuta in finale l’Inghilterra per 1-0 su gol di Olga Carmona. A fare scalpore, però, non è stato tanto il traguardo raggiunto dalla Spagna quanto l’atto di Rubiales che ha rubato la scena all’impresa della nazionale femminile.
L’ex presidente della Federcalcio spagnola durante la premiazione alla squadra si è lasciato andare a un bacio a stampo con la calciatrice Hermoso. Un gesto che è stato fatto contro la volontà della giocatrice che si è trovata sorpresa per l’improvviso atto di affetto inscenato da Rubiales.
Un gesto che non è passato inosservato sia dalla televisione che dai numerosi testimoni che hanno visto la scena dal vivo. I giornalisti presenti non hanno aspettato troppo a diffondere la notizia con il fine di denunciare l’accaduto.
Nei giorni seguenti Rubiales ha scongiurato che l’atto fosse stato commesso con malizia, ma è la stessa Hermoso a contraddire le parole dell’ex presidente con una denuncia a suo carico che ha portato alle accuse di violenza sessuale e coercizione: per lui un ordine restrittivo che lo terrà lontano dalla donna in questione.
Ceferin difende Rubiales e attacca i giornalisti
Un gesto che ha creato talmente tanto scalpore da obbligare Rubiales a dimettersi come presidente della Federcalcio spagnola. Un atto che è stato spinto fin da principio anche da Aleksander Čeferin.
Nelle ultime ore, però, il presidente UEFA si è esposto tramite l’emittente televisiva slovena N1 difendendo Rubiales e ridimensionando il suo gesto. Čeferin ammette di aver consigliato, lui stesso, all’ex presidente della Federcalcio spagnola di dimettersi.
Ma il presidente UEFA sottolinea quanto sia incomprensibile l’accanimento che c’è stato nei suoi confronti nell’ultimo mese: “Il suo gesto è stato inappropriato e imprudente. Per il bene della Federazione spagnola penso fosse giusto che si dimettesse”.
In seguito attacca i giornalisti che secondo lui sono i maggiori artefici del polverone alzato riguardo il bacio di Rubiales verso Hermoso: “Ho letto che si tratta di un reato grave, ma come avvocato penalista dico che è illogico. Siete voi giornalisti a portare questa notizia a tale livello“.