Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2023 10:55 di Francesco Paudice
La notizia arriva direttamente dalla Francia, blitz per il giovane allenatore italiano.
La scuola italiana di allenatori vanta la presenza di illustri tecnici, riconosciuti in tutto il mondo per le grandi doti possedute. Si tratta di una categoria che ha rivoluzionato il gioco del calcio e che al giorno d’oggi è in uno stato di costante crescita. Tra gli allenatori italiani più iconici trova una collocazione di rilievo Giovanni Trapattoni, il più vittorioso a livello di club grazie alla conquista di dieci trofei nazionali. Tuttavia, possiamo considerare Arrigo Sacchi come il più rivoluzionario: infatti, l’attuale dirigente sportivo nato a Fusignano, è stata una figura di spicco per il calcio italiano che con il ‘grande Milan‘ ha fatto faville in tutta Europa. L’emiliano fu il primo tecnico a curare in modo maniacale gli aspetti tattici, soprattutto quelli difensivi.
Tra gli allenatori italiani in attività primeggia senza dubbio Carlo Ancelotti, attualmente in forza al Real Madrid. Carletto è l’unico in tutta la storia del calcio ad essere stato capace di vincere almeno un titolo nelle principali cinque competizioni europee. Negli ultimi anni i suoi successi sono avvenuti unicamente all’estero, nonostante il soggiorno a Napoli. Ancelotti è un punto di riferimento per i tecnici dello stivale che cercano fortune all’estero e chissà che non possa esserlo anche per Fabio Grosso.
Grosso sulla panchina del Lione, arriva la conferma dell’Equipe
In seguito all’esonero di Laurent Blanc, il Lione è alla ricerca di un nuovo tecnico. La società francese ha gli occhi puntati in Italia, con Gennaro Gattuso e Fabio Grosso in ‘lotta’ per contendersi la panchina del club. D’altra parte come rivela l’edizione odierna dell’Equipe, nelle ultime ore sono stati compiuti grandi passi avanti per la scelta del nuovo allenatore e tutte le strade portano a Fabio Grosso. Infatti l’ex tecnico del Frosinone ha scavalcato il connazionale nelle gerarchie preferenziali del Lione, complice la recente annata con i ciociari che ha regalato il ritorno in Serie A.
Il Campione del Mondo 2006 sarebbe pronto all’intrigante esperienza francese, sicuramente non facile se si considerano le condizioni di classifica in cui versa la squadra. Nelle prime quattro partite di Ligue 1, il Lione è riuscito a conquistare solamente un punto che obbliga la compagine a vedersi classificata all’ultimo posto. Del resto il tecnico romano è pronto all’impresa, con la Francia che continua ad essere nel suo destino.