Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2023 16:11 di Giacomo Auriemma
La pausa nazionali ha portato uno scossone nel calcio europeo, tanto da provocare un esonero praticamente immediato.
La pausa nazionali sta volgendo al termine dopo aver stoppato l’avvio di Serie A. Una Serie A che vede per ora il duo milanese formato ovviamente da Milan ed Inter in vetta. Seguono a due punti la Juve, scossa dal caso Pogba, ed un Lecce sorprendente in questo avvio. Inoltre, tornando a parlare di nazionali, l’Italia ha trovato la prima vittoria dell’era Spalletti. Infatti gli Azzurri hanno battuto l’Ucraina a San Siro per 2-1, mostrando qualcosa di decisamente superiore rispetto al pareggio contro la Macedonia. Inoltre la vittoria di Milano vale tantissimo per la nostra Nazionale, che riesce così a togliersi per un momento da una posizione complicatissima. Tuttavia non siamo gli unici ad avere difficoltà in queste qualificazioni europee.
Infatti c’è chi ha vissuto ottimi anni come nazionale, trascinata dal lavoro di un gruppo che vedeva un insieme di fenomeni e giocatori operai amalgamarsi alla perfezione. Stiamo parlando della Polonia, una Polonia che al momento viaggia in penultima posizione nel proprio gruppo. La nazionale polacca non sta riuscendo a trovare quel cammino vincente che l’ha portata agli ottavi di Qatar 2022 e ai quarti di Francia 2016. Proprio per queste difficoltà la federazione polacca sarebbe vicinissima, come riportato da Fabrizio Romano, ad esonerare l’attuale CT Fernando Santos.
Polonia, Santos vicino all’esonero
Tornando al discorso qualificazione per Euro 2024, la Polonia è in quarta posizione nel suo gruppo, alle spalle di Albania, Repubblica Ceca e Moldavia. Da qui nasce la voglia di chiudere i rapporti con Santos da parte della federazione polacca. Infatti, considerando quanto le squadre davanti a sé non sia irresistibili, la Polonia è decisa ad esonerare Santos. Il portoghese non è riuscito a portare la Polonia verso la stabilità tra le prime 20 del mondo, faticando a raccogliere la fiducia della federcalcio polacca, nonostante un Europeo l’abbia già vinto.
Infatti Fernando Santos è praticamente un eroe in patria, ossia il Portogallo, in quanto è l’allenatore che ha portato la nazionale lusitana alla vittoria dell’Europeo 2016. L’edizione francese della maggiore competizione continentale per squadre nazionali è stata una delle più rocambolesche. Infatti è impossibile dimenticare come il Portogallo sia stato in grado di ribaltare i padroni di casa francesi grazie al gol di Eder nei supplementari, con un CR7 nell’insolita versione di vice allenatore. Tornando al discorso Polonia, la federazione ha deciso di terminare la propria collaborazione con Santos, sperando di poter cambiare in corsa il proprio cammino. Ovviamente l’obiettivo, ormai complicato, resta la qualificazione ad Euro 2024.