Ultimo aggiornamento 12 Settembre 2023 21:48 di Giacomo Auriemma
Inquadrata più volte dalle telecamere durante il match di Under 21 fra Turchia e Italia, ecco chi è Maria Luisa Cravana, fra passioni, lavoro e amicizie con i talenti italiani.
32 anni, siciliana, un’educazione classica e tanto appassionata di buon cibo, buona cucina e – naturalmente – di sport. Così ama presentarsi sul suo sito web e al mondo Maria Luisa Cravana, giovane dottoressa nutrizionista dell’Italia Under 21 che oggi, in occasione della vittoria contro i pari età della Turchia, è stata più volte intercettata dalle telecamere.
Dopo gli studi universitari a Catania in Dietistica, il prosieguo per la specialistica a Milano, dove si è interessata di Alimentazione e Nutrizione Umana. Una passione che l’ha portata a sognare la Nazionale italiana, raggiunta nel 2016 grazie all’approdo nello staff dell’Under 17. Un settore giovanile un pò in ombra rispetto alle altre fasce azzurre, ma che col tempo le ha consentito di prendere fiducia e di scalare le gerarchie, fino ad arrivare all’Under 21.
Non solo amore per il calcio (e, in particolare, quello non nascosto per il Milan), ma anche cinema, musica, arte e viaggi: tutte passioni condivise con gli oltre 15mila followers su Instagram.
Uno stile di vita molto sportivo e salutare che l’ha resa una bandiera green e vegan in ogni settore del wellness italiano, direzione verso cui si augura possano andare sempre più calciatori, soprattutto grazie all’aiuto di grandi sportivi come Lewis Hamilton e, per restare nel rettangolo di gioco della Serie A, Chris Smalling.
Maria Luisa Cravana: tra lavoro e passione, un modello per tutte le donne
Ma Maria Luisa è un modello straordinario soprattutto per tutte quelle ragazze che sognano di poter avere un ruolo importante nel mondo dello sport e, in particolare, sui campi di calcio, ambiente tipicamente maschile e che potrebbe intimorire le appassionate. Parole d’ordine sono decisione e determinazione: due particolarità del suo carattere che l’hanno aiutata a realizzare il suo sogno e a emergere in un contesto quale quello calcistico.
E sempre grazie al suo carattere solare e raggiante, è riuscita a stringere rapporti sinceri con i nuovi talenti Azzurri: tante le foto che quotidianamente condivide sui Social con loro, tra momenti sul campo e in giro per l’Europa in occasione di eventi ufficiali, aiutandoli a diventare stelle della Nazionale maggiore.
Ma Coverciano è terreno fertile anche per incontri che cambiano la vita, come con ex campioni o dirigenti sportivi come Gabriele Oriali e Arrigo Sacchi, che lei ha più volte ricordato e a cui ha dedicato profonde parole di stima.
Insomma, una Donna di carattere, determinazione e passione. Un vero e proprio modello vincente, tutto italiano e ispirazione per le donne di sport del domani.