Ultimo aggiornamento 12 Settembre 2023 16:26 di Bruno
Notizia dell’ultimo minuto. Un malore ha colpito il ciclista e l’impatto è stato devastante, le sue condizioni sono gravi
Si trovava nella sua terra, il Belgio, più precisamente a Kalmthout, il ciclista Nathan Van Hooydonck. Era a bordo della sua automobile quando un malore l’ha preso di sprovvista e ha causato un bruttissimo incidente. L’atleta belga, secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, si è sentito male alla guida e dopo aver perso il controllo del veicolo ha attraversato un incrocio travolgendo successivamente altri cinque veicoli. Il ciclista attualmente si trova in fin di vita.
Nathan Van Hooydonck nasce a Gooreind il 12 ottobre del 1995. La sua passione è stata da subito quella delle due ruote, attualmente fa parte del team Jumbo-Visma ed è un ciclista professionista dal 2017. Nel 2019 partecipò alla Vuelta arrivando 114esimo, mentre due anni dopo (2021) migliorò il risultato precedente arrivando 82esimo sempre alla Vuelta a España. Il debutto al Tour de France proprio quest’anno, quando arrivò 93°. In questi anni ha partecipato a tutte le altre classiche raggiungendo anche alcuni risultati da sottolineare: Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. I risultati più celebri da evidenziare sono stati un 11° e un 14° posto rispettivamente siglati nel Giro delle Fiandre e nella Parigi-Roubaix (nel 2023).
Malore all’improvviso, la testimonianza sulle dinamiche dell’incidente
Stando alle prime ricostruzioni, Nathan (preso dal malore) ha premuto il pedale dell’acceleratore poco prima di un incrocio. L’impatto seguente con altri cinque mezzi è stato fortissimo. Nell’incidente contro un Range Rover son rimasti feriti anche una donna e un bambino come riportato da Sportmediaset. Nell’auto, insieme al belga 27enne, c’era anche la moglie Alicia che però è uscita totalmente illesa dall’incidente, come hanno riportato i controlli effettuati in ospedale. Alicia è incinta di 8 mesi e l’impatto poteva rivelarsi fatale.
“Sono corsa immediatamente verso la Range Rover nera, e vedendo la donna ho subito cercato di rassicurarla. Poi sono arrivati i soccorsi – racconta una testimone -. Quindi sono tornata verso la vettura, dentro c’era un uomo. Sembrava in preda ad attacco epilettico“. Questa la testimonianza riportata dal canale di Sportmediaset dopo l’accaduto.
Attualmente, Nathan Van Hooydonck si trova ricoverato d’urgenza e sembrerebbe in condizioni disperate. Il corridore della Jumbo-Visma se la sta vedendo con una grossa cima da scalare, l’ennesima sfida della sua vita, ma questa è la più importante per lui e per la moglie Alicia dopo quel trauma del 2021 e del figlio Thiago nato e poi deceduto. Nathan e Alicia devono affrontare anche questa. Il belga 27enne si trova in condizioni gravissime all’ospedale di Anversa.