Pochi istanti fa il mondo del calcio è stato colpito dall’annuncio ufficiale di una notizia che ha scosso l’intero panorama europeo.
I campionati di calcio si sono fermati dopo appena un mese dal loro avvio, a causa della sosta per le nazionali che sono impegnate a giocarsi le gare di qualificazione alle prossime competizioni europee ed internazionali. L’Italia dovrà giocarsi il tutto per tutto contro l’Ucraina, dopo il passo falso di ieri ancora una volta contro la Macedonia del Nord, squadra che la condannò all’eliminazione dei Mondiali in Qatar. Nazionali che però si sono rivelate anche dannose per alcuni club italiani, come il Milan, che negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con degli infortuni pesanti.
Dal ritiro francese, infatti, sono arrivati gli stop di Giroud, Theo Hernandez e Maignan, che hanno abbandonato le loro squadre per fare rientro a Milano e sottoporsi ad ulteriori controlli di routine. Momento fondamentale questo per i rossoneri, dato che tra 7 giorni ci sarà il derby contro l’Inter da disputare, dove in palio c’è il primo posto in classifica. Ma tornando a parlare di nazionali e di nazioni, in queste ore a far discutere è stato ancora una volta il presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) Luis Rubiales. Finito al centro delle critiche per il famoso bacio dato alla calciatrice spagnola Jenny Hermoso dopo la vittoria dei Mondiali femminili della Roja, con la giocatrice che aveva risposto in maniera decisa attraverso un post social.
IL POST :
Mi sono sentita vulnerabile e vittima di un’aggressione, di un atto impulsivo, maschilista e fuori luogo e senza il minimo consenso da parte mia. Semplicemente, non sono stata rispettata
Spagna, arrivano le dimissioni di Luis Rubiales: la nota ufficiale
Episodio che, oltre a fare un grande scalpore fece anche il giro del mondo, con la risposta di Rubiales che non tardava ad arrivare, annunciando che ‘nonostante le pressioni ricevute non si sarebbe dimesso’ dall’incarico di presidente. Situazione che però si è totalmente capovolta in queste ultime ore, perchè pochi istanti fa è arrivata l’ufficialità delle sue dimissioni attraverso delle dichiarazioni rilasciate al giornalista britannico Piers Morgan e riportate da Marca.
Il presidente, oramai ex, ha parlato cosi:
“Devo farlo perché non posso continuare a lavorare così. Prendo questa decisione dopo essermi assicurato che il mio distacco contribuirà alla stabilità che ci permetterà di portare i Mondiali 2030 nel nostro paese.
Concetto che è stato poi ribadito anche attraverso un post social:
“Difenderò la mia onorabilità. Difenderò la mia innocenza. Ho fiducia nel futuro. Ho fede nella verità”.