Marc Marquez sembra essere sempre più lontano dalla Honda. Lo spagnolo ha annunciato quando si saprà del suo futuro.
Il Motomondiale è appena andato a riposo dopo il weekend di Misano, un weekend dominato a Jorge Martin sulla sua ducati Pramac. Il pilota spagnolo è riuscito nell’impresa di fare la pole position, vincere la sprint e la gara della domenica, sempre davanti al duo tricolore Bezzecchi-Bagnaia. Proprio questo duo ha rubato la scena a Martinator nel fine settimana adriatico della MotoGP. Infatti i due ducatisti hanno corso infortunati dopo la maxi caduta di Barcellona, in cui particolarmente Pecco ha subito un bruttissimo colpo. Bruttissimo per davvero, come dimostrato dal “Oggi siamo stati fortunati” di Marquez.
Ed è proprio il controverso campione spagnolo che nella giornata di oggi ha fatto parlare di sé. Infatti non è un mister che Marquez stia facendo estremamente fatica con la Honda negli ultimi anni. La casa giapponese, una delle più dominanti della storia del Motomondiale, sembra non essere più in grado di trovare la formula vincente di un tempo. Di conseguenza la moto non riesce più ad avere prestazione e Marquez, dopo un avvio folle di stagione, si è calmato. Tuttavia lo spagnolo, dopo le sacrosante ramanzine di inizio stagione, sembra quasi castrato in sella alla sua Honda. Proprio per questo la casa nipponica ha portato in pista il progetto grezzo del 2024 per i test di Misano.
Marquez-Honda, la data della decisione
Tuttavia il pilota spagnolo non ha trovato il feeling giusto con il progetto 2024, lamentando gli stessi problemi dell’attuale Honda. Inoltre, come riportato da FormulaPassion, Marquez e la Honda hanno indetto una tempestiva conferenza stampa in cui lo spagnolo ha dato tantissime informazioni sul proprio futuro nel Motomondiale. Marquez ha detto: “Comunicherò cosa ho deciso di fare nel mio futuro in India o in Giappone. Ho un piano A, un piano B ed un piano C. Nella mia testa le decisioni sono molto chiare”. Parole che non sanno di addio, ma quasi.
Infatti ciò che non è piaciuto all’otto volte Campione del Mondo nel progetto 2024 è sempre l’asse posteriore della sua Honda. Marquez ha detto: “La moto è diversa come guida e feeling, ma i problemi di grip al posteriore sono sempre gli stessi”. Ed è così che Marquez e Honda si allontanano, come già rumoreggiato nella ultime settimane. Infatti lo spagnolo sarebbe in aria di una sella nel Team Gresini, ovviamente con Ducati. Poi nel prosieguo di vedrà, ma l’accoppiata vincente Spagna-Giappone sembra essere arrivata veramente al capolinea. Il pilota spagnolo ha messo nel mirino una Ducati, cestinando una Honda per tornare a lottare. Come cambiano le cose.