Con grande sorpresa da parte del CT Luciano Spalletti, un giocatore avrebbe rifiutato la convocazione in Nazionale.
È iniziato il nuovo ciclo dell’Italia, con Luciano Spalletti che ha ereditato il posto rimasto vacante in seguito alle dimissioni di Roberto Mancini, divenuto poi il nuovo selezionatore dell’Arabia Saudita. Il debutto dell’ex allenatore del Napoli nei panni di commissario tecnico della Nazionale non è però andato nel migliore dei modi: gli Azzurri non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro la Macedonia del Nord.
Un risultato ancor più amaro alla luce del pareggio finale nella sfida tra le altre due principali contendenti del girone di qualificazione agli europei del 2024, Inghilterra e Ucraina. Per Spalletti, un’attenuante per il deludente esito della gara di Skopje potrebbe essere il poco tempo avuto a disposizione per lasciare la propria impronta tattica e apportare fin troppe deviazioni alla direzione segnata da Mancini durante i cinque anni alla guida dell’Italia
Eppure, le convocazioni del neo CT sembravano affermare il contrario, visti alcuni evidenti cambiamenti rispetto all’usuale lista diramata dal suo predecessore. In particolare, aveva generato numerosi dubbi la scelta di non chiamare due fedelissimi del Mancio, come Jorginho e Marco Verratti.
Una scelta che lo stesso Spalletti ha poi giustificato nella sua conferenza stampa di presentazione come nuovo selezionatore dell’Italia, spiegando di aver preferito convocare “non troppi giocatori, un numero giusto” poiché gli sarebbe dispiaciuto mandare troppi in tribuna. Pur riconoscendo l’importanza di avere a disposizione “giocatori di spessore internazionale ed esperienza” in impegni di una tale rilevanza, ha reputato ancor più fondamentale “il minutaggio e la preparazione”.
Nel caso dell’ex Pescara, dunque, a detta dell’allenatore toscano avrebbe pesato il fatto di non aver svolto quest’estate la giusta preparazione con il Paris Saint-Germain. Una versione dei fatti confermata dal trattamento riservato dal club francese nei confronti del centrocampista italiano, che a breve lascerà Parigi e il calcio europeo. Oggi, infatti, volerà in Qatar per svolgere le visite mediche con l’Al Arabi.
Eppure, secondo quanto riportato da L’Equipe, la mancata convocazione di Verratti in Nazionale non sarebbe stata una scelta presa direttamente da Spalletti. Piuttosto, sarebbe stato lo stesso centrocampista a rifiutare personalmente la chiamata per motivazioni personali. Chissà che non possa arrivare già nelle prossime ore una risposta ufficiale da parte del CT in merito all’indiscrezione lanciata dal quotidiano francese, quantomeno per chiarire la vicenda.
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…