Ultimo aggiornamento 10 Settembre 2023 13:47 di Gennaro Di Finizio
Dopo l’umiliante sconfitta rimediata nell’ultima partita, il tecnico è vicino all’addio alla propria Nazionale.
La pausa dedicata alle nazionali sta regalando partite di grande spettacolo, soprattutto nel panorama europeo. Negli ultimi giorni nel ‘vecchio continente’ stanno andando in scena le sfide valide per le qualificazioni ai prossimi campionati europei che si terranno in Germania a partire dal prossimo quattordici giugno. L’Italia, scesa in campo nella serata di ieri contro la Macedonia del Nord, si è limitata alla conquista di un pareggio dal sapore davvero amaro. Gli azzurri guidati per la prima volta dal neo Commissario Luciano Spalletti si sono fatti rimontare quasi allo scadere della partita, con una gran rete su punizione dello specialista Bardhi.
La prima Italia formato Spalletti si è fatta ingabbiare, su certi aspetti, tatticamente dai propri avversari. Tuttavia non c’è da fare programmi, il tecnico di Certaldo non riceve nelle proprie mani un’eredità facile, siamo solo al primo confronto. La testa è già rivolta a martedì, quando la Nazionale alle 20:45 calpesterà il prato di San Siro per affrontare i diretti avversari dell’Ucraina.
Del resto, l’Italia non sembra essere l’unica importante formazione a vivere un momento di estrema difficoltà. Infatti, gli ospiti dell’Europeo 2024, sono reduci – seppur in una sfida amichevole – da una netta sconfitta per 4-1 rimediata contro il Giappone. Tutto il panorama tedesco è preoccupato, il tecnico è a rischio.
Disfatta per la Germania, Flick è vicino all’esonero.
L’avventura di Hansi Flick sulla panchina della nazionale tedesca sembra essere giunta al termine. L’allenatore ex Bayern Monaco non è mai riuscito a ripetere quanto fatto di buono in precedenza alla guida dei bavaresi. In seguito al disastroso cammino nella scorsa edizione dei Campionati del Mondo in Qatar, terminata prematuramente nella fase a gironi, il Commissario tecnico tedesco non è riuscito a risollevare la propria squadra, nonostante i numerosi pezzi pregiati su cui ha la fortuna di puntare.
La federazione tedesca sta pensando seriamente di far fuori l’allenatore per evitare brutte figure nei prossimi Europei che la Germania giocherà da padrona di casa. Ad essere decisiva è stata la fatale sconfitta accusata contro i nipponici, che si aggiunge agli ulteriori passi falsi: infatti, dal 2023 la Germania ha vinto solo una delle sei partite disputate, con quattro sconfitte all’attivo. Sono arrivate dure dichiarazioni dai piani alto del calcio tedesco, come Lotar Matthaus che ha dichiarato: “Non si può continuare con Flick”. Parole che lasciano intendere che la panchina tedesca sarà presto occupata da un altro tecnico.
Durissimo anche il commento di Rudi Voller, riportato ancora una volta da ‘Gazzetta.it’: “Sono sotto choc. C’era una bella atmosfera, i tifosi erano dalla nostra parte. Siamo stati umiliati e il risultato è giusto”, ha detto il direttore sportivo della Dfb. Clima tesissimo attorno alla nazionale tedesca.