Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2023 15:34 di Nico
Il mercato piloti della F1 continua a vivere settimane intense, gli occhi sono tutti su questa sessione e la prossima (che sarà decisiva grazie al cambio di regolamenti). C’è un pilota in particolare però che sta cercando a tutti i costi di rientrare nel giro da ufficiale.
E’ il caso di Mick Schumacher sicuramente uno di quelli più caldi in tema F1. Il pilota figlio di Michael dopo aver esordito e corso per due anni alla Haas per la stagione 2023 è rimasto senza scuderia per la stagione attuale, Haas che a lui ha preferito l’altro tedesco Nico Hulkenberg. Per questo motivo Toto Wolff e la Mercedes ha proposto a Mick un contratto da pilota di riserva per la scuderia delle frecce d’argento.
Per il 2024 l’obiettivo del tedesco però è quello di tornare alla guida da pilota ufficiale. Gli sbocchi però sembrano essere pochissimi, anche per colpa dei pochissimi movimenti fatti delle squadre in vista del mercato della prossima stagione che sarà molto intenso visto i tanti contratti dei big che scadranno. Per l’anno prossimo però l’unica opzione ancora viva sembra essere quella della Williams.
Schumacher pazienta, ma le speranze diminuiscono sempre di più
In F1 le questioni di mercato legate al 2024 sembrano essere ancora due, la prima quella in Alfa Romeo con Zhou che non è stato ancora confermato, stessa sorte anche in Williams dove Seargent aspetta il suo rinnovo che non è ancora arrivato a differenza di Albon (compagno di squadra). Proprio la Williams sembra essere ancora l’ultima speranza di Mick per il 2024, speranza però molto flebile.
Speranza flebile perché il pilota tedesco non sembra essere nei piani della scuderia inglese. Anche in un’intervista nei giorni scorsi, Schumacher alla domanda futuro aveva elencato solo la Williams come papabile, ma con speranze molto basse. Gli inglesi infatti stanno ancora valutando bene la situazione Seargent che nelle ultime gare ha fatto netti salti in avanti che però non l’hanno ancora portato a punti (pesa l’errore a Zandvoort dopo che il pilota partiva in top 10).
Nel caso in cui l’americano non riuscirebbe a strappare il contratto per il 2024, avanti a Mick ci sarebbe ancora Zhou. Il pilota cinese sembra pronto a salutare l’Alfa Romeo per lasciarla nelle mani di Theo Pourchaire (papabile campione della F2 di quest’anno). Così facendo andando a riempire le ultime due caselle libere per il 2024. Per Mick dunque si prospetta un altro anno da pilota di riserva in Mercedes. Spesso apprezzato dietro Toto Wolff nei variopinti zoom delle telecamere sul TP tedesco.