Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2023 21:02 di Bruno
A Roma scoppia il caos in diretta per un commento poco lusinghiero nei confronti dell’allenatore giallorosso José Mourinho
L’inizio di campionato della Roma è stato davvero da dimenticare con un solo punto raccolto dopo tre giornate frutto del pari per 2-2 con la Salernitana e delle due sconfitte successive contro Verona e Milan. Per l’allenatore giallorosso, José Mourinho, non è infatti un periodo semplice e attorno al suo nome iniziano a sollevarsi alcune critiche.
Ormai diversi anni fa, quando il tecnico portoghese allenava l’Inter, era diventata molto famosa una sua conferenza stampa nella quale rispondeva all’allora direttore sportivo del Catania, Pietro Lo Monaco. L’ex manager di Porto e Chelsea aveva affermato (con sarcasmo) di non conoscere Lo Monaco e aveva citato altri luoghi famosi del mondo come “Monaco di Baviera” o il “Grand Prix di Monaco” oppure la classica figura del “monaco in Tibet” per sminuire il direttore sportivo che aveva avuto da ridire sul suo lavoro.
Lo Monaco si scaglia ancora contro Mourinho: “È un problema per la Roma”
Ancora oggi questo spezzone di conferenza stampa in questione circola molto spesso sui social rimanendo quindi in vita e contribuendo a far ricordare a moltissimi tifosi italiani questo scambio di battute certamente non lusinghiero. Lo Monaco è intervenuto ai microfoni dei colleghi di TV Play commentando l’andamento zoppicante della Roma e non risparmiandosi una stoccata allo stesso Mourinho:
“Ho detto quello che i fatti facevano vedere. Ho detto che per fare l’allenatore ci vogliono tante prerogative. Mourinho eccelle nel levare la pressione ai giocatori, nella capacità di motivare. Ma come capacità di esprimere lavoro in campo, è un asino. Lo dicevo 10 anni fa. Ci sono degli allenatori che poggiano su certi requisiti e basta. De Zerbi, Spalletti, Sarri sono allenatori che esprimono lavoro in campo. Lui non lo è”.
L’ex direttore sportivo di Genoa e Catania ha poi proseguito in un secondo momento a parlare del tecnico portoghese. Queste le sue dichiarazioni che entrano più nel dettaglio riguardo quelli che sono le problematiche, a suo modo di vedere, presenti oggi nella Roma.
“Mourinho è un problema per la Roma. Gli hanno dato carta bianca. Inorridisco nel vedere Renato Sanches alla Roma. La Roma ha bisogno di altro, di prendere giocatori integri. Dybala è un vaso di vetro. Lukaku ha mille punti interrogativi.
Parole al vetriolo nei confronti dell’allenatore portoghese che non può limitarsi a portare entusiasmo nell’ambiente Roma, anche perché è un beneficio destinato a concludersi:
L’effetto del nome Mourinho può durare ancora poco”.