Ultimo aggiornamento 3 Settembre 2023 15:27 di Tatiana Digirolamo
Il MotoGP si ferma anche in Catalogna, una tappa che purtroppo è stata scenario di un terribile episodio che ha coinvolto il campione Bagnaia.
Oggi domenica 3 settembre il Motomondiale 2023 ha fatto tappa in Catalogna, si tratta dell’undicesimo appuntamento stagionale che vede tutti i vari piloti sfidarsi sul veloce circuito del Montmelò. Tra i protagonisti anche Pecco Bagnaia che come obiettivo si era imposto quello di uscire vincente in questa pista, dato che non ce l’aveva mai fatta.
Le premesse c’erano tutte ed erano anche ottime visto che il ducatista partiva dalla pole position. I suoi avversari principali erano Aprilia, soprattutto quella di Aleix Espargaró, che ha vinto la Sprint Race del sabato arrivando proprio davanti a Bagnaia.
Alle 14 è iniziato il Gran Premio, ma sfortunatamente non c’è stato nemmeno il tempo di cominciare che subito è stata alzata la prima bandierina rossa, pochi secondi dopo la luce verde che indicava la partenza, c’è stato un terribile incidente che ha visto coinvolti ben cinque piloti, si tratta di: Zarco, Bezzecchi, Di Giannantonio e anche di Bagnaia, caduto però in un secondo momento rispetto agli altri colleghi.
Bagnaia coinvolto in un terribile incidente durante il MotoGP
Secondo quanto stabilito il maxi incidente è stato ‘causato’ da Bastianini che, andando lungo la prima curva, ha poi coinvolto di rimando tutti gli altri piloti.
La situazione sembra essere molto più complessa per Bagnaia, il pilota infatti, trovandosi già a terra non ha potuto evitare l’impatto con la moto di Binder, che non ha potuto fare nulla per attutire l’impatto con la gamba di Pecco. In pista sono subito intervenuti i medici e l’ambulanza.
Tanta paura per la famiglia Ducati, soprattutto da parte della fidanzata del pilota inquadrata in lacrima dopo l’accaduto, inevitabilmente vedendo la caduta si è subito pensato al peggio. Bagnaia è stato immediatamente portato al centro medico dove è arrivato fortunatamente cosciente, ma ovviamente il pilota non riprenderà la gara.
Anche Binder, dopo essere sceso nuovamente in pista si è dovuto fermare. Il sudafricano è stato costretto ad uscire poco dopo la ripresa a causa di alcuni problemi tecnici, per sicurezza una volta uscito dal circuito anche lui è stato poi accompagnato al centro medico per fare dei controlli ed accettarsi delle condizioni del suo collega, travolto involontariamente.