Ultimo aggiornamento 31 Agosto 2023 16:20 di Enrico Coggiola
Ora è ufficiale. La notizia era nell’aria ed ora si sta diffondendo tra tutti gli appassionati di Formula Uno.
Alle porte del Gran Premio d’Italia che andrà in scena a Monza, i temi importanti in Formula Uno restano i soliti: la corsa di Max Verstappen verso la terza corona e le difficoltà della Ferrari. Se è facilmente prevedibile l’arrivo del terzo titolo iridato per l’olandese, la situazione Ferrari resta un’incognita. Infatti, nonostante Vasseur abbia dichiarato che nel 2024 si vedrà un’auto completamente diversa, i dubbi riguardo il board tecnico rimangono. Inoltre i dubbi si estendono anche ai piloti, con Leclerc che non ha ancora trovato l’accordo per il rinnovo post 2024. Ed è proprio di rinnovi che parliamo, ma non in casa Ferrari.
Infatti la Mercedes ha annunciato la firma di Lewis Hamilton fino al 2025. Quindi il pilota inglese, vincitore di 7 titoli mondiali, resterà in F1 fino al compimento dei suoi 40 anni, età che probabilmente segna una linea importante per il britannico in ottica ritiro. Lasciando però da parte rumors ed illazioni, la Mercedes ha finalmente scoperto le carte per il proprio futuro. Di conseguenza il lavoro di Toto Wolff per convincere il britannico è servito a mantenere una leggenda del motorsport al QG di Brackley. Inoltre il team tedesco ha confermato che la coppia di piloti sarà Hamilton-Russel, la stessa presente dalla scorsa stagione.
Hamilton, le parole dopo il rinnovo
Sir Lewis Hamilton è quindi pronto per indirizzarsi ed indirizzare la Mercedes verso il prossimo biennio sportivo che porterà al cambio regolamentare del 2026. Infatti è probabile che sarà quella la deadline per molti team, nel tentativo di andare verso una piccola rivoluzione di uomini e, ovviamente, di progetto. Restando però sulla notizia del giorno, Hamilton ha rilasciato alcune dichiarazioni sul proprio futuro in Mercedes: “Sogniamo tutti i giorni di essere i migliori ed abbiamo dedicato l’ultima decade a questo obiettivo. Non siamo mai stati così affamati di vittorie. La nostra storia non è finita e non ci fermeremo finché non otterremo il massimo”.
Parole piene di determinazione e voglia per Hamilton, che si è sempre dimostrato un ottimo uomo squadra in Mercedes, nonostante qualche team radio negli ultimi anni possa aver fatto pensare il contrario.
Alle parole di Hamilton si sono aggiunte quelle di Wolff, che ha osannato il pilota britannico. Il team principal della squadra di Brackley ha tessuto le lodi del binomio Hamilton-Mercedes, un binomio in grado di dominare in Formula Uno per quasi tutta l’era turbo ibrida. Poi l’avvento di uno scatenato ragazzino olandese ha cambiato le cose, facendo scivolare l’ago della bilancia verso il famoso energy drink austriaco.
Inoltre il rinnovo di Hamilton può rappresentare un messaggio da parte della casa tedesca: noi ci siamo, anche prima del 2026. Di conseguenza un modo per provare a lanciare una sfida alla RedBull, che al giorno d’oggi vola come se veramente avesse le ali. Dunque la Mercedes ha rinnovato il suo campione per sfidare ancora Verstappen, mentre la Ferrari deve chiudere definitivamente la speranza Hamilton. Se mai ne avesse avuta una. Inoltre chissà che il rinnovo del britannico non acceleri le pratiche anche per quello di Leclerc. Per lo meno fino al 2026.