Pugno duro Uefa: squalifica di un anno

La UEFA ha deciso di usare il pungo duro e la sanzione è pesantissima. Arriva la pesantissima squalifica per un intero anno.

Ci è andata pesante la UEFA dopo quanto accaduto negli scorsi giorni. Il massimo organismo calcistico continentale ha deciso di non fare sconti e di usare il pungo duro. La sanzione è di quelle pesanti che certamente punta ad essere oltretutto abbastanza esemplare nei confronti di colpevoli. Per molti una sanzione doverosa, dalla quale la UEFA non poteva esimersi.

Dopo quanto successo lo scorso agosto a margine del match contro l’AEK Atene, arriva la pesantissima squalifica nei confronti dei tifosi della Dinamo Zagabria. Il massimo organismo calcistico continentale ha infatti deciso di vietare le trasferte ai tifosi della Dinamo Zagabria fino alla fine di questa stagione sportiva. Una decisione dura, ma per certi versi doverosa, dopo gli scontri che hanno portato alla morte di un giovane tifosi di 22 anni.

Il duro comunicato di accompagnamento rende ancora più chiara la posizione dell’UEFA nei confronti di quanto accaduto. “La violenza non trova spazio nel nostro sport” è quanto si legge chiaramente nella nota emessa dall’UEFA per spiegare i motivi che hanno portato alla pesantissima sanzione nei confronti della Dinamo Zagabria. I croati a questo punto dovranno giocare la prossima Europa League senza l’apporto dei propri tifosi nei match in trasferta.

AEK Atene-Dinamo Zagabria, arriva la decisione dell’UEFA dopo la morte del tifosi 22enne

Lo scorso 8 agosto alla vigilia del preliminare di Champions League tra AEK Atene e Dinamo Zagabria si sono verificati degli scontri tra la tifoseria padrona di casa e i tifosi ospiti croati. In questi scontri ha perso la vita un giovane tifoso di 22 anni dell’AEK Atene. Il match, che era in programma il giorno dopo è stato quindi rinviato alla scorsa settimana.

Dinamo Zagabria
Mano pesante dell’UEFA dopo quanto successo ad Atene: vietate le trasferte ai tifosi della Dinamo Zabagria (ANSA) Rompipallone.it

Nel ritorno a prevalere sono stati i greci che, dopo averi vinto a Zagabria 2-1 nel match di andata, sono riusciti a strappare un pareggio per 2-2 nel match di ritorno. Il che vuol dire qualificazione sul campo alla prossima Champions League. Per la Dinamo Zagabria invece retrocessione in Europa League. Competizione la quale, come detto, vista la squalifica comminata alla propria tifoseria, dovranno affrontare senza la possibilità di avere al seguito, nelle partite in trasferta, i propri tifosi.

Gestione cookie