Tra qualche ora l’esordio del Milan al Dall’Ara di Bologna, le decisioni di Pioli potrebbero sorprendere i tifosi
Ci siamo ormai, manca poco alla prima partita di campionato dei rossoneri che saranno chiamati alla sfida contro il Bologna. Dopo un calciomercato particolarmente movimentato, Stefano Pioli adesso è chiamato a fare le sue scelte. Sono arrivati otto volti nuovi che, con il difensore argentino Marco Pellegrino, stanno per diventare nove. Tutto sommato la piazza rossonera e gli appassionati che bazzicano attorno al mondo Milan sono soddisfatti della gestione della proprietà. Iniziata col dramma del licenziamento di Maldini, unica bandiera rossonera, la dirigenza si è ripresa alla grande.
La proprietà americana ha reso Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada più alti di rango nella società e così il mercato rossonero è passato dalle loro mani. Adesso, con uno sguardo all’esodio stagionale, Pioli sarà chiamato a fare delle scelte. Le amichevoli svolte in tournèe negli Stati Uniti hanno dato risultati sperati a livello di rosa e di gioco ma non a livello di risultati. La novità principale di questa stagione sarà il cambio modulo. L’allenatore del Milan ha deciso di puntare sul 4-3-3 cambiando dal 4-2-3-1 della scorsa stagione.
Chi giocherà dal 1′ contro il Bologna?
Altra novità introdotta da Pioli è l’eliminazione del gioco con il trequartista. Secondo il tecnico emiliano serve un baricentro più equilibrato e con il Bologna giocheranno, a centrocampo, Krunic come regista basso e Rejinders e Loftus-Cheek come mezzeali di supporto. il cambio di modulo e la rimozione del trequartista è anche la motivazione per la quale è stato ceduto Charles De Ketelaere all’Atalanta e si è preferito non comprare più Kamada. Il belga, classe 2001, era stato il grande colpo in prospettiva dello scorso calciomercato. Vista la sua deludente stagione passata e il cambio di modulo, De Ketelaere avrebbe trovato ancora meno spazio e la cessione in prestito è stata la decisione più saggia per tutti.
La sorpresa però per la partita contro il Bologna dovrebbe essere Davide Calabria dal primo minuto. Il capitano rossonero, reduce da un infortunio muscolare, è recuperato e dovrebbe partire dal primo. Quello tra lui e Kalulu era l’unico vero ballottagio per Pioli. Il tecnico rossonero si affiderà a Tomori e Thiaw per la difesa e al solito Theo Hernandez.
In attacco ad affiancare Leao e Giroud ci sarà Pulisic a destra. I rossoneri saranno chiamati a cinque big match nelle prime dieci giornate. Iniziare con il piede giusto, quest’anno, sarà ancora più importante per Pioli.