La Juventus continua a sfoltire la rosa e a tagliare gli esuberi. Un bianconero è finito nel mirino di una società rivale.
Chi si aspettava acquisti a sorpresa o comunque di un certo calibro, è rimasto deluso. Cristiano Giuntoli, fin dal primo giorno in cui è sbarcato alla Juventus, ha dovuto concentrarsi infatti sulle operazioni in uscita tese a sfoltire la rosa ed incamerare risorse preziose con cui far rifiatare le casse societarie. Tante le cessioni concretizzate dal direttore sportivo il quale, entro il 31 agosto, conta di metterne a segno altrettante su input di Massimiliano Allegri, che gradirebbe avere a disposizione un gruppo composto da al massimo 24 unità.
Finora a lasciare Torino sono stati Arthur, Marley Aké, Filippo Ranocchia, Denis Zakaria, Nicolò Rovella, Lorenzo Pellegrini, Enzo Barrenechea e Koni De Winter. Lo stesso destino toccherà, ad esempio, a Marko Pjaca: il croato (in scadenza nel 2024) non è riuscito a rilanciarsi ad Empoli e sta valutando il da farsi insieme al proprio entourage. Per lui si era fatta inizialmente avanti la Dinamo Kiev ma lo stipendio percepito dal croato (2 milioni netti all’anno) ha fatto finire la trattativa su un binario morto. In pole position c’è il Basaksehir, disposto ad offrirgli un triennale.
In lista di sbarco anche Gianluca Frabotta, rientrato alla base dopo l’esperienza vissuta in prestito al Frosinone (3 gol in 22 presenze nel campionato cadetto). Andrea Pirlo lo vorrebbe alla Sampdoria ma i blucerchiati dovranno guardarsi dalla concorrenza del Bari e del Palermo. La lista dei sacrificabili contiene pure il nome di Weston McKennie (seguito in passato dalla Roma) tuttavia, al momento, non risultano esserci proposte concrete per il texano, che nelle scorse settimane ha spento sul nascere l’interessamento mostrato dal Galatasaray.
Juventus, via l’esubero: andrà in una squadra rivale
Imminente infine il divorzio da Leonardo Bonucci, fuori dai piani di Allegri ed escluso dalla tournée disputata negli Stati Uniti. L’ormai ex capitano, che nell’ultima annata ha dovuto saltare 17 partite per infortunio, ha capito che la sua avventura in bianconero si è conclusa ed ha cominciato a guardarsi intorno. Alla corsa si sono iscritti l’Ajax e l’Union Berlino, che di recente, hanno effettuato una serie di sondaggi volti a verificare la fattibilità dell’operazione. Il 36enne, dal canto suo, preferirebbe rimanere in Italia: possibile, quindi, lo sbarco in una società rivale.
Parliamo della Lazio, che ha già avuto modo di interloquire con il suo agente. I biancocelesti, pur essendo coperti a livello numerico, sono intrigati dall’idea di prendere un elemento di qualità e d’esperienza come Bonucci: da qui la decisione, come riportato dal ‘Corriere dello Sport’, di mettere sul piatto un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Work in progress. Il divorzio dalla Vecchia Signora, intanto, si avvicina sempre di più.