Ultim’ora, terremoto nel calcio italiano: dimissioni vicinissime

Italia, altre dimissioni in vista? Sta emergendo tutto proprio in queste ore, Roberto Mancini potrebbe non essere il solo ad andare via.

Sono giornate molto intense e frenetiche per il calcio italiano. Le dimissioni di Roberto Mancini da ct della nazionale azzurra stanno facendo discutere ed hanno provocato un vere e proprio terremoto. Il tutto a poche settimane da due partite molto importanti che proprio l’Italia dovrà giocare in vista del prossimo Europeo. Una situazione evidentemente tesa, testimoniata anche dalle parole dello stesso allenatore che in questi giorni ha parlato alla stampa non lesinando dure critiche nei confronti della Federazione ed in particolare di Gabriele Gravina. Eppure, la frittata è ormai fatta: l’Italia al momento è senza commissario tecnico ed è alla ricerca dell’erede.

Il nome che si sta facendo fortemente in questi giorni è quello di Luciano Spalletti, fresco di vittoria dello Scudetto con il Napoli. Anche qui, però, ci sono problemi strutturali molto importanti: il tecnico, infatti, è vincolato ancora al Napoli con una clausola sul contratto che gli vieterebbe di firmare con un altro club, pena il pagamento di una penale da 3 milioni di euro. Il presidente De Laurentiis nelle scorse ore è stato molto chiaro: niente sconti, se la nazionale vuole Spalletti allora la Federazione dovrà pagare la clausola.

Italia, non solo Mancini: altre dimissioni in vista?

Si complica e non poco, cosi, la strada che porta all’ex allenatore del Napoli. Serve tempo, certo, ma al tempo stesso di tempo ce n’è poco. All’Italia serve urgentemente un Ct anche per preparare i prossimi impegni e non rischiare di farsi trovare senza protezioni su un terreno che già adesso è decisamente scivoloso. E’ stato contattato anche Antonio Conte, nel frattempo, qualora con il Napoli non si riuscisse a trovare una soluzione idonea per liberare Spalletti.

Roberto Mancini e Lele Oriali a bordocampo
Altre dimissioni: dopo Mancini pronto un altro terremoto (AnsaFoto) Rompipallone.it

Quelle di Mancini, però, potrebbero non essere le uniche dimissioni in ambito Italia. Secondo quanto riportato in queste ore dal ‘Corriere dello Sport’, infatti, anche Gabriele Oriali starebbe seriamente pensando di lasciare il suo posto all’interno dello staff dell’Italia. Legatissimo allo stesso Mancini, l’ex giocatore dell’Inter pare stia seriamente pensando di seguire Roberto e lasciare tutto. Anche quest’aspetto, tra l’altro, testimonia quanto all’interno della nazionale ci sia un clima di confusione generale al quale, però, va posto rimedio in tempi brevi.

Gestione cookie