Uno dei calciatori più amati della Serie A degli ultimi anni ha deciso di ritirarsi, per i tifosi è una vera e propria mazzata
Più passano gli anni, più i giocatori invecchiano e sono costretti al ritiro. Le epoche calcistiche si evolvono e quelli più esperti lasciano spazio ai giocatori più giovani che devono essere in grado di affermarsi ad alti livelli. Hanno una missione, scrivere la storia dei propri club.
Uno di quelli che si è fatto amare dai propri tifosi, ovunque sia andato, è Emil Hallfredsson. Molto dinamico e tatticamente disciplinato, il centrocampista islandese in Italia ha vestito le maglie di Reggina, Verona, Udinese, Frosinone e Padova. La squadra con la quale si è messo più in mostra è senza dubbio l’Hellas, con 196 presenze – dalla Serie C alla Serie A – e 17 gol.
Hallfredsson è stato anche uno degli eroi dell’Islanda a Euro 2016 e Russia 2018. Proprio al Mondiale scese in campo da titolare nell’1-1 contro l’Argentina di Lionel Messi e Javier Mascherano. Si è distinto sempre per la sua professionalità e la miglior stagione della sua carriera a livello di prestazioni è stata senza dubbio quella 2013/14, quando agli ordini di Mandorlini e con Luca Toni in squadra, portò il Verona al decimo posto.
Ufficiale: Hallfredsson si ritira, farà l’agente
Dopo una lunga carriera più che ventennale, Hallfredsson ha deciso di ritirarsi annunciandolo ai microfoni di ‘Visir.is’: “E’ bello decidere alle mie condizioni ed è una cosa a cui pensavo da molto tempo. A settembre sosterrò l’esame di agente FIFA, il mio obiettivo sarà quello di aiutare i giocatori giovani a fare i migliori passi per la propria carriera. Voglio aiutarli ed essere per loro un buon supporto”.
‘Ghiaccio bollente‘, dunque, ha deciso di smettere a 39 anni: una carriera ricca di soddisfazioni per Hallfredsson, come per esempio un meraviglioso gol alla Juventus nel 2009, in un 2-2 al Granillo con la Reggina.
Hallfredsson ha poi proseguito dicendo: “Ho conosciuto Jorginho quando aveva 18 anni, oggi è un giocatore tosto. Non è stato grazie a me, ma sono felice di aver dato il mio contributo e spero di farlo anche con altri”.
Proprio quel Verona poteva vantare giocatori di livello assoluto, con Jorginho che è poi andato al Napoli, Romulo approdato alla Juve seppur in prestito, e Iturbe alla Roma. Insomma, i tifosi scaligeri lo ricorderanno sempre con affetto e come simbolo di quella squadra. Nell’ultima stagione, Hallfredsson ha vestito la maglia del Virtus Verona in Serie C.