Finalmente la convocazione. Con l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della nazionale sarebbe assicurata.
Luciano Spalletti nuovo commissario tecnico della nazionale: non si sta parlando d’altro in queste ore. L’ex allenatore del Napoli è indicato da molti come l’erede ideale di Roberto Mancini, dimessosi ormai da diverse ore. Una notizia che ha ovviamente scosso il mondo del calcio italiano ed ha aperto degli scenari inimmaginabili fino a qualche giorno fa. Lo stesso Mancini, attraverso un’intervista rilasciata a ‘Repubblica’, non ha usato mezze misure e si è lanciato uno sfogo amaro proprio contro la Federazione e Gravina, quest’ultimo reo di non aver gestito nel migliore dei modi la situazione dello staff tecnico e non solo.
Insomma, bisogna mettere un punto e ripartire. Mancini è il passato e si cerca un profilo che possa prendere in mano la situazione e rappresentare presente e futuro della nazionale italiana. Luciano Spalletti, come detto, sembra l’uomo giusto anche se le difficoltà non sono poche. C’è da pagare una penale (tre milioni di euro) per liberare l’allenatore dal Napoli. E’ stato chiaro anche nella giornata di oggi il presidente Aurelio De Laurentiis che, attraverso un comunicato ufficiale, ha confermato come sia indispensabile il pagamento della penale per vedere Spalletti sulla panchina dell’Italia.
Italia, con Spalletti nuovo ct ecco la convocazione del rossonero
Servirà tempo. Al momento non sembra ci siano dei veri margini per provare a convincere De Laurentiis a lasciar andare Spalletti ‘gratis’. Questo potrebbe complicare il possibile approdo del tecnico sulla panchina della nazionale. Certo, le cose possono cambiare e lo sa bene Gabriele Gravina che nel frattempo riflette sul da farsi. Che la federazione dedica alla fine di pagare la penale? Plausibile ma non probabile, servirà qualche giorno per riflettere.
Nel frattempo, però, c’è chi già specula su quella che potrebbe essere l’Italia di Spalletti, vincitore dello Scudetto col suo Napoli appena qualche settimana fa. Tra i giocatori che dovrebbero trovare spazio ovviamente i suoi ex azzurri, da Di Lorenzo a Meret passando per Raspadori. C’è, poi, un rossonero che proprio con Luciano dovrebbe finalmente ritrovare la convocazione.
Davide Calabria, infatti, sarebbe un profilo ideale per l’Italia da inserire nello scacchiere come vice Di Lorenzo. Una soluzione che Spalletti potrebbe individuare come perfetta per la corsia destra, dando così modo al capitano del Milan di prendersi nuovamente il suo spazio con la maglia della nazionale.