Il mercato piloti in Formula 1 è sempre attivo, occhio al sette volte campione del mondo e al suo futuro.
La Formula 1 non si ferma mai, neanche durante la pausa estiva. È tempo di riflessioni, aggiornamenti e riposo per i team e i piloti del paddock, che devono rimettersi in forma in vista della seconda parte di stagione.
La prima parte è stata senza storia, con Max Verstappen che ha dominato tutte le gare vincendone dieci su dodici. Una supremazia totale del pilota olandese che corre ormai spedito verso il terzo titolo consecutivo. Se in pista la storia sembra ormai scritta, nel paddock c’è ancora qualcosa da decidere. Si tratta del mercato piloti, ancora attivo grazie alle voci di mercato che non si fermano mai.
Un trasferimento c’è già stato, quello di Daniel Ricciardo promosso in Alpha Tauri al posto di Nyck De Vries. Per il resto, ci sono alcune situazioni relative ai rinnovi che sono ancora in bilico. Per esempio quella di Carlos Sainz, spagnolo della Ferrari il cui contratto scade nel 2024 e il cui futuro è ancora incerto. Oltre a Sainz, anche Hamilton non ha ancora firmato il rinnovo con Mercedes, e le voci corrono.
Formula 1, Hamilton-Ferrari si sarebbe potuto fare: c’era stato un contatto
Il rinnovo del contratto di Lewis Hamilton è argomento di discussione tra gli esperti di Formula 1. Il sette volte campione del mondo avrebbe già delineato tutti i dettagli, manca solo la firma.
Nelle scorse settimane, però, erano girate diverse voci che accostavano Hamilton alla Ferrari, in un binomio clamoroso da un punto di vista mediatico e, perchè no, anche della pista. Come riportato da fonti piuttosto affidabili perchè vicine a Maranello, c’era stata un’offerta vera da parte di Ferrari.
John Elkann fu pizzicato durante il Gran Premio di Monte Carlo a colloquio con Toto Wolff, con il team principale Mercedes che poi ammise di aver parlato anche di piloti con Elkann. Anche Leo Turrini, esperto di Formula 1, ha confermato questa voce. “Mi risulta che, dopo esser stato contattato personalmente da Elkann, Hamilton abbia risposto educatamente di no”, ha dichiarato Turrini.
Situazione complessa quella di Ferrari, alla costante ricerca di colmare il gap con Red Bull. Occhio ai prossimi mesi, perché i team di Formula 1 sono soliti lasciarci a bocca aperta con i movimenti di mercato. Testa al prossimo Gran Premio, previsto per fine agosto.