Una tecnologia innovativa che abbraccia le migliori caratteristiche delle vetture elettriche e di quelle a benzina, occhio ai dettagli.
Il mercato delle auto elettriche è in forte crescita in Europa e nel mondo. La costate ricerca di prodotti che possano in qualche modo contribuire alla sostenibilità spinge sempre più automobilisti a scegliere le auto elettriche.
Talvolta, però, alcune problematiche sia delle vetture, come l’autonomia o le emissioni, che di alcune città, non ancora attrezzate al 100%, non consentono un totale passaggio all’elettrico. Per questo motivo esistono le cosiddette E-REV, auto elettriche che possiedono anche un piccolo motore a combustione che serve per ricaricare la batteria e, di conseguenza, ad aumentare l’autonomia del veicolo.
Le Range Extender Vehicles sono veicoli meccanicamente simili alle ibride plug-in, con alcune caratteristiche peculiari. Il motore a combustione, ad esempio, aumenta l’autonomia della macchina e consente di poter tranquillamente superare i 500 km. Il motore elettrico, invece, garantisce minori emissioni e prestazioni maggiori. Pregi e difetti di entrambe le tipologie di vetture. Infine, le dimensioni piccole sia del motore a combustione che della batteria riducono i costi di produzione e, soprattutto, rendono la macchina più leggera. Ma quali sono le vetture che abbracciano queste caratteristiche? Di seguito un paio di esempi.
E-REV, quali vetture adottano questo tipo di motore
Ci sono diversi marchi che hanno adottato la tecnologia Range Extender. Una su tutte Audi che con la sua RS Q e-tron parteciperà anche alla Dakar. Il veicolo è caratterizzato da tre unità derivate dalle Formula E. Due unità sono dedicate alla trazione, mentre la terza si occupa della ricarica della batteria soprattutto in fase di frenata. La vettura, tuttavia, ottiene energia da un Range Extender che Audi ha sviluppato nelle scorse edizioni del Campionato Tedesco Turismo.
C’è, inoltre, un altro marchio che ha scelto di utilizzare questa tipologia di vettura. Si tratta di Mazda, che ha studiato il supporto del motore rotativo Wankel in funzione di un Range Extender. Il motore si presenta come una scelta azzeccata grazie alle dimensioni compatte e alle ridotte vibrazioni. Mazda aveva già provato a lanciare un prototipo, l’E-Tpv, con il quale il marchio ha preannunciato l’uscita dell’MX-30.
Tecnologie avanzate al servizio della sostenibilità, ormai tema centralissimo soprattutto per quanto riguarda le emissioni delle automobili. Il mercato ha sempre più domanda, le persone si stanno convertendo all’elettrico e le case automobilistiche non possono far altro che adeguarsi.