Autostrade, rivoluzione in Italia: come dovranno essere utilizzate le corsie adesso

Sempre più automobili affollano le autostrade italiane che avranno una nuova modifica per alcuni tratti di strada 

Autostrade per l’Italia sta pensando di aiutare gli automobilisti con una nuova idea. Tante sono le persone che, dalle prime luci del mattino, marciano sulle autostrade del nostro Paese a scopo lavorativo o turistico. Il sistema autostradale italiano, in collaborazione con Movyon, ha ideato una novità per la quarta corsia dinamica. Creata con lo scopo di una gestione dell’inteso flusso di traffico che, viene registrato nei momenti di congestione stradale, questa risulta essere molto importante. Data la presenza di insediamenti abitativi e industriali, che in alcuni punti, impedivano un possibile ampliamento della carreggiata, la quarta corsia dinamica rappresenta una soluzione efficace senza modificare la strada. 

L’ultima pensata potrebbe essere definita come una corsia d’emergenza che può essere utilizzata dalle auto o dai mezzi pesanti. Questa viene aperta e chiusa a seconda del livello di traffico registrato attraverso il sistema di telerilevamento e analisi installato lungo la strada. Questo congegno, come attività principale, fa utilizzo di radar, scanner e telecamere per tenere sotto controllo costantemente il flusso del traffico. Autostrade e Movyon, una divisione autostradale che svolge un ruolo di vitale importanza sul fronte traffico, hanno sviluppato un’intelligenza artificiale che determina alcune condizioni per la quarta corsia dinamica.

Quarta corsia dinamica: come utilizzarla?

Questa piattaforma tecnologica utilizza, attraverso degli algoritmi di analisi e previsione, un sistema di previsione basato sui dati raccolti dai sensori di rilevamento. Verranno segnalate in tempo reale agli utenti in transito tutte le variazioni di corsie i limiti di velocità in vigore. Un altro dispositivo, noto come Automatic Incident Detection, rileva gli eventi che si verificano sulla carreggiata e possono influenzare l’utilizzo della quarta corsia. Questo monitoraggio avviene attraverso l’uso di radar, laser scanner e telecamere, supportati dall’intelligenza artificiale, che analizzano costantemente lo stato delle corsie e del traffico.

Traffico in autostrada
Meno disagi nel traffico per gli automobilisti con la quarta corsia dinamica – LAPRESSE – Rompipallone.it

Per risolvere la situazione del traffico, il sistema autostradale italiano ha introdotto la quarta corsia dinamica che sarà di estremo aiuto per gli automobilisti. Tutto questo migliore le condizioni di viaggio per gli utenti imbottigliati in un livello di traffico critico e genera anche vantaggi ambientali. È ritenuto infatti che ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica farà ottenere un risparmio di 1,5 tonnellate di C02. 

Gestione cookie