Range Rover, la versione Mini ha fatto innamorare tutti: è un fulmine

Land Rover sta progettando la versione mini del suo magnifico SUV. Spunta già il nome e anche la possibile data d’uscita.

Dopo diverse discussioni e progetti mai messi a punto, il board di Land Rover ha deciso di calendarizzare un nuovo prototipo. Mancano solo gli ultimi dettagli prima dell’inizio della progettazione di una versione “baby” del leggendario Defender, pezzo forte dell’azienda. La nuova versione del SUV britannico è stata considerata come gemella della nuova generazione che comprende Range Rover Evoque, Velar e Land Rover Discovery Sport.

Di conseguenza, anche il nuovo veicolo, il cui nome dovrebbe essere Defender Sport, sarà elettrico e condividerà con gli altri la piattaforma elettronica EMA. Manterrà, però, la sua identità, confermata da Anthony Bradbury, direttore marketing di Land Rover. Come tutti i Defender infatti, “Resterà un veicolo da esploratore che ha sempre superato i limiti e ha sempre permesso fisicamente a chi lo guidava di fare cose che nessun altro veicolo può fare. Riguarderà sempre quella sensazione di poter abbracciare l’impossibile, come da 75 anni a questa parte”.

Compattezza e innovazione: ecco il  Defender Sport

Come citato precedentemente, il Defender Sport resterà un veicolo 4 x 4 e andrà ad inserirsi nella filiera di veicoli di nuova generazione che comprenderanno altri tre SUV ovvero Range Rover Evoque, Velar e Land Rover Discovery Sport. Il Defender Sport andrà a distinguersi per la sua compattezza. Lunghezza di soli 4,6 metri, larghezza 2 metri e circa 1,8 metri di altezza. Un secondo aspetto importante sarà certamente il suo approccio innovativo. Essendo basato sulla piattaforma EMA, il nuovo veicolo sarà dotato di batterie prodotte da Tata di circa 800 V e una velocità massima di 350kW. Una potenza paragonata alle vetture elettriche sportive in circolazione. Inoltre è dotata di una rapidissima ricarica estremamente rapida, più di qualunque altro veicolo elettrico presente sul mercato.

Il nuovo Land Rover Defender piace a tutti
Novità in casa Land Rover. (Landrover.it) Rompipallone

Si tratta di un veicolo unico per Land Rover e per tutto il gruppo JLR che, ricordiamo, comprende altri quattro marchi:  Jaguar, Discovery, Range Rover e Defender. Come tipico della holding, però, è probabile che questo sia solo un primo di una lunga serie di prototipi che si differenzieranno nel tempo sulla base dei marchi anche per una maggiore competitività a livello commerciale. Il nuovo Defender Sport, secondo i colleghi di Autocar, potrebbe essere presente nelle concessionarie già dal 2027, pronto a far entusiasmare qualunque appassionato di 4×4.

Gestione cookie