Dopo 11 lunghissimi anni di matrimonio con la maglia dell’Inter, Samir Handanovic è alla ricerca di una nuova squadra. Attualmente svincolato, è in contatto per poter restare in Italia e ad accasarsi presso una big del nostro campionato.
Samir Handanovic ha scritto la storia recente dell’Inter. Arrivato nel lontano 2012 come sostituto di Julio Cesar, il portiere sloveno ha vissuto sia i momenti più bui dell’Inter post triplete, ma anche una lenta risalita che ha portato, nella stagione 2020-21, ad alzare da capitano lo Scudetto sotto la gestione Antonio Conte.
Il 39enne ha anche vinto due Coppe Italia e due Supercoppe, ma nell’ultima stagione, ha visto sempre meno spazio a causa dell’esplosione di André Onana tanto che, al termine della stessa, non gli è stato rinnovato il contratto che era in scadenza. Dopo ben 455 presenze con la maglia dell’Inter, Handanovic ha deciso di intraprendere nuove sfide nonostante la sua veneranda età. Attualmente è svincolato, ma una big italiana ha già mosso i primi passi per ingaggiarlo.
Sarri vuole Handanovic: possibile ritorno in biancoceleste?
Nel lontano semestre gennaio-giugno 2006 faceva il vice di Angelo Peruzzi, anche se giocò una partita in Serie A. Ora Samir Handanovic potrebbe ritornare alla Lazio, con qualche anno in più, ma per fare lo stesso ruolo, ovvero il secondo portiere. Maurizio Sarri ha dato il via libera alla cessione di Luis Maximiano, autore di una stagione fallimentare, che ritornerà in Spagna, all’Almeria, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni di euro e adesso ha la Lazio ha bisogno di ricoprire questo buco.
Il primo obiettivo corrispondeva al nome di Emil Audero della Sampdoria, ma il suo agente Tullio Tinti sta chiudendo il suo trasferimento all’Inter. Le alternative, valide ed economiche, non sono tantissime. Un profilo interessante è certamente Lorenzo Montipò dell’Hellas Verona, ma non gradirebbe il ruolo da comprimario e la competizione con Provedel potrebbe sconvolgere le gerarchie in casa Lazio.
Attenzione anche a due portieri in scadenza di contratto nel 2024, ovvero Frederik Rønnow dell’Union Berlin, anche se resterebbe volentieri un anno a giocare da protagonista la Champions League ed Andrea Consigli del Sassuolo, che potrebbe cambiare aria.
Al momento, però, il profilo di Samir Handanovic si troverebbe davanti a tutte queste pedine per svariati motivi. L’essere svincolato accelererebbe la trattativa e, anche se è tanta la volontà di giocare, i 39 anni pesano sullo sloveno che accetterebbe il ruolo da comprimario in campo, ma potrebbe rivelarsi un ottimo leader nello spogliatoio. La sua esperienza sarebbe un elemento chiave per gestire un gruppo giovane come quello Lazio.