Rivoluzione Fiat Panda, il nuovo modello sarà un potentissimo Suv: costerà pochissimo

La Fiat rivoluziona la Panda: in arrivo un potentissimo Suv per il veicolo italiano più iconico. E costerà pochissimo.

La Fiat è un’azienda che, in Italia e nel mondo, ha fatto la storia delle automobili. La casa di produzione di Torino ha attraversato ogni epoca d’Italia e d’Europa, dall’immediato primo dopoguerra agli anni successivi al secondo conflitto mondiale. Ha vissuto la Dolce Vita ed il boom economico, la Guerra Fredda e la comparsa di nuovi attori internazionali. Ha cambiato mille volte volto, ma mai identità.

Fiat ha portato avanti delle rivoluzioni, in particolare nel mondo delle citycar, le auto da città che tutti amano e possiedono. Ma il tempo dei cambiamenti non è ancora finito. Su uno dei suoi marchi più iconici, quello Panda, la Fiat sta costruendo un nuovo, interessante progetto. Il proposito è lo stesso dei decenni precedenti: innovare e rivoluzionare, a partire dalla tradizione. Così anche Fiat Panda si appresta a cambiare volto, ma non identità…

Nuova Fiat Panda, verso un potentissimo Suv. Ma la vera novità è il prezzo

L’idea in casa Fiat è quella di lavorare, nei prossimi anni, alla nuova Panda. Nata nel 1980 come sostitutiva della Fiat 126, la Panda ha superato indenne un quarantennio e resta oggi una delle auto più apprezzate dai clienti dell’azienda di Mirafiori. Nel 2003 è nata una seconda serie di Panda, nel 2012 la terza, quella attuale. La prossima sarebbe la quarta. O di nuovo la prima: stavolta Panda è pronta a trasformarsi in un potentissimo SUV.

Rivoluzione Fiat Panda un potentissimo suv
Fiat Panda, in arrivo un potentissimo Suv (LaPresse) – rompipallone.it

Ingegneri, tecnici e meccanici Fiat sono già a lavoro per un progetto tanto grande quanto ambizioso. La prossima Fiat Panda sfrutterà la piattaforma STLA Small, una versione evoluta della CMP utilizzata con la giusta combustione per poter supportare sistemi elettrici. Un insieme di cose che lasciano immaginare dimensioni lievemente più grandi per la Panda del futuro. Non più semplicemente citycar ma Suv. Sul modello della Fiat Centoventi.

Superando i quattro metri di lunghezza, il veicolo si posizionerebbe nel segmento B. Le novità non finiscono: il motore potrebbe avere una potenza da 100 CV, la batteria 50 kWh con un’autonomia di 400 km in base al ciclo WLTP. Inoltre la vettura avrà un sistema di ricarica rapido a 100 kW, con la possibilità di ripristino dell’80% di ricarica in circa mezz’ora.

La vera novità è nel prezzo che, per certi veicoli, negli anni è lievitato sempre più. Ma la nuova Fiat Panda promette di essere rivoluzionaria anche su questo aspetto: la nuova citycar potrebbe esser messa in commercio ad una cifra inferiore ai canonici 25.000 euro. O anche addirittura a circa 20.000, con gli incentivi statali. Un affare.

Gestione cookie