C’è l’ok del Governo, ora novanta giorni per l’attuazione: arriva la nuova legge che fa infuriare tutti gli italiani.
Sono tempi duri in Italia. I postumi della pandemia, poi la guerra Russia-Ucraina, l’inflazione e tutti i suoi derivati. Non tira una bella aria nel Belpaese, con una tensione sociale sempre più crescente e difficoltà oggettive nell’affrontare le spese quotidiane, anche quelle minime.
Le ultime settimane hanno tenuto banco per la rimozione del reddito di cittadinanza e il rincaro – un altro – sui prezzi del carburante. Ma intanto da Palazzo Chigi è arrivato l’ok a un decreto legislativo atteso da tempo, ormai sulla via della conversione definitiva in legge. Una manovra che ha fatto infuriare tutti gli italiani.
Ok all’RC Auto per monopattini ed e-bike: la mossa del governo fa infuriare gli italiani
Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 3 agosto, ha approvato in fase preliminare un decreto legislativo, su indicazione della Direttiva UE 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio d’Europa, per la sostituzione della precedente normativa sulla RC auto obbligatoria. Vengono così introdotte nuove norme al Codice della Strada e a quello delle Assicurazioni private.
Con un decreto attuativo di prossima emanazione, si va verso l’obbligo specifico di assicurazione anche per i veicoli elettrici, su tutti monopattini ed e-bike, che ormai caratterizzano la mobilità delle città italiane. Il decreto legislativo, a cura del MIMIT – il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – interverrà su più punti. Stabilendo, ad esempio, che l’obbligo assicurativo è imposto dall’uso dei veicolo, indipendentemente dal terreno in cui avviene o dal fatto che sia fermo o in movimento.
In parole povere: l’obbligo è esteso anche ai veicoli fermi in aree private. Il Governo ha deciso di fare le cose con puntualità e precisione. L’obbligo assicurativo, però, prevede delle deroghe: per esempio per i veicoli non idonei a mezzi di trasporto, per quelli ritirati dalla circolazione, anche se sotto fermo amministrativo, confisca o sequestro.
Concessione anche sulla sospensione dell’assicurazione, in caso di utilizzo stagionale del mezzo. La grossa novità riguarda i monopattini, per il momento, e forse anche le e-bike, su cui si discute. Dopo l’entrata in vigore della legge e dei conseguenti decreti attuativi, scatterà l’obbligo di assicurare i monopattini elettrici. Una brutta notizia per i tanti italiani che, in questi anni, hanno anche investito sui mezzi cosiddetti sostenibili. E che ora si troveranno ad affrontare un’altra spesa. L’ennesima, di questa stagione economica così incerta e turbolenta.