Fiat+500%2C+che+sorpresa%3A+Stellantis+al+settimo+cielo%2C+tutto+grazie+a+lei
rompipalloneit
/2023/08/02/fiat-500-che-sorpresa-stellantis-al-settimo-cielo-tutto-grazie-a-lei/amp/
Motori

Fiat 500, che sorpresa: Stellantis al settimo cielo, tutto grazie a lei

A guidare le vendite del colosso Stellantis è proprio lei: sia in Europa che in Sud America è leader nelle vendite.

Tra tutte le auto EV (Electric Vehicle, ndr. Veicolo Elettrificato) di piccole dimensioni, è la vettura italiana a conquistare il gradino più alto del podio tra le auto più vendute. Ha fornito un grande contributo per la raggiunta del primo semestre in crescita del gruppo Stellantis.

Il caratteristico modello del marchio italiano, ora in configurazione elettrica, ha consentito al brand di rinsaldare la sua leadership in tutta l’Europa e, ancor di più, nel nostro Paese.

Fiat 500: risultati stravolgenti

Nel primo semestre del 2023, iniziato a gennaio e terminato con la conclusione di giugno, Fiat ha confermato la sua importanza in alcuni dei principali mercati globali per le automobili. In particolare, è stato uno dei marchi più venduti, oltre che nel nostro Paese, anche in Turchia e Brasile, avendo come territorio di punta proprio il Sud America. Nel continente latino-americano, Fiat possiede infatti una quota di mercato pari al 14,1% e, nel solo Stato brasiliano, addirittura del 22%.

Nonostante l’espansione globale, l’Europa resta sempre un punto fermo per Fiat che, delle 645.000 vetture vendute in totale nel primo semestre del 2023, 271.800 sono state consegnate nel Vecchio Continente, con il Cinquino elettrico come vettura più venduta del gruppo. In Italia Fiat 500 è stata la city car più venduta, con una quota di mercato del 12,8%.

La Fiat 500 è l’auto più venduta (ANSA) – Rompipallone.it

Oltre all’Italia e all’Europa, dove la presenza del marchio è ormai radicata nella cultura, Fiat 500 ha fatto registrare notevoli performance anche nella regione MEA (Medio Oriente e Africa). In particolare, ha conquistato la leadership nel merctato turco con il 18,2% delle quote di mercato ed è rientrata in Algeria con la vendita della prima auto ibrida nel Paese.

Il commento dell’AD di Fiat

A commentare l’incredibile successo di Fiat 500 è stato l’amministratore delegato di Fiat Olivier Francois:

Negli ultimi due anni abbiamo avuto un percorso di successo all’interno di Stellantis, rendendo FIAT più redditizia e più globale che mai – ha commentato. Quest’anno FIAT ha confermato ancora una volta il suo successo globale, contribuendo in modo sostanziale agli eccellenti risultati del Gruppo. FIAT ha dimostrato di essere il primo marchio Stellantis in termini di volume nel primo semestre 2023 con 645.000 unità, registrando un +10% a livello globale rispetto allo scorso anno. FIAT è leader in 3 mercati principali – Brasile, Italia e Turchia – in 3 regioni diverse, vendendo più del 50% del totale al di fuori del territorio nazionale, e questo è piuttosto unico nel settore automobilistico. Inoltre, stiamo guidando la conversione alla mobilità urbana sostenibile grazie alla nostra Nuova 500 che è la prima city car elettrica in Europa. E continueremo a guidare il percorso di elettrificazione con il lancio della Fiat Topolino e della nuova Fiat 600e, che sono i primi nuovi modelli basati su piattaforma Stellantis. Proprio grazie alle sinergie e alle opportunità presenti nel Gruppo, nei prossimi 3 anni il nostro piano di prodotto riporterà FIAT al suo posto: un leader, un punto di riferimento, un lovebrand.

 

This post was last modified on 2 Agosto 2023

Alberto Bossola

Published by
Alberto Bossola

Recent Posts

Conceicao è già l’idolo dei tifosi: replica il “meme” dopo l’Inter

Sergio Conceicao ha vinto il primo trofeo col Milan in sole due partite da allenatore…

6 Gennaio 2025

Sorpresa Napoli, il nuovo acquisto è già in città: l’annuncio di Sky

Il primo acquisto della sessione di riparazione è già a Napoli, nel corso di questa…

6 Gennaio 2025

Gyokeres in Serie A per 80 milioni: l’annuncio dall’estero

Dall'estero svelano il futuro di Gyokeres, uno dei migliori centravanti al mondo, pronto alla separazione…

6 Gennaio 2025

Infortunio e tegola Calhanoglu: si teme il peggio sui tempi di recupero

Nel corso della finale di Supercoppa tra Inter-Milan, ecco che scatta la tegola sull'infortunio di…

6 Gennaio 2025

Insigne torna in Italia, c’è l’annuncio: la destinazione è da non credere

Lorenzo Insigne è molto vicino al ritorno in patria, dopo l'esperienza negli Stati Uniti. L'esterno…

6 Gennaio 2025

Rivoluzione Juventus, il tempo è scaduto: la cessione del bianconero è alle porte

In casa Juventus si parla anche di mercato, il tempo per il giocatore bianconero è…

6 Gennaio 2025