Il colosso dell’automobilismo decide di dare un taglio al passato, grossi cambiamenti in arrivo per rimanere competitivi sul mercato delle auto elettriche.
La minaccia che le case automobilistiche cinesi rappresentano sul mercato europeo è forte. Soprattutto il mercato delle auto elettriche, sta si sta evolvendo in modo sempre più rapido, preoccupa enormemente i produttori europei, ormai sempre più sotto pressione.
Nonostante le vendite marginali che le case cinesi hanno fatto di auto elettriche in Europa, sembra che la rotta si stia per invertire drasticamente. Ne è un esempio BYD, principale costruttore cinese di auto elettriche, che sta stringendo accordi con gruppi italiani per sfondare nel mercato europeo. Per questo motivo c’è bisogno di tagliare i costi per poter lanciare vetture sempre più economiche e contrastare la produzione cinese, da sempre molto economica.
Stellantis, ecco come ridurrà i costi il colosso dell’automobilismo
È esattamente questo il progetto presentato da Carlos Tavares, CEO di stellanti, nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, dove sono stati mostrati i risultati finanziari del primo semestre del 2023. Il taglio dei costi è già stato adottato da Tesla, che ha modificato il processo produttivo rendendolo in blocchi. Stellantis, tuttavia, ha un altro piano in mente.
Nel corso dell’ultimo assemblea degli azionisti Stellantis, il CEO Carlos Tavares ha esposto la strategia per tagliare i costi e rendere le vetture più competitive sul mercato.
Il primo obiettivo è ridurre i margini dei fornitori. “I fornitori dovrebbero aderire allo stesso approccio che abbiamo promosso nei nostri stabilimenti”, ha dichiarato Tavares. Il CEO di Stellantis ha poi annunciato il secondo provvedimento: un forte intervento nella catena di approvvigionamento del gruppo. L’obiettivo principale di Stellantis, dunque, è il taglio dei prezzi sulle auto elettriche. Obiettivo raggiungibile soltanto attraverso un drastico intervento dell’azienda, che consisterà nella riduzione dei costi di produzione e dei fornitori.
Un impegno importante che il gruppo leader del mercato deve necessariamente caricarsi sulle spalle se vuole rimanere tale. Il mercato delle auto elettriche è in costante crescita e le case automobilistiche cinesi stanno lavorando duramente per strappare una grossa fetta di mercato alle case produttrici europee e americane. La battaglia al prezzo migliore è ormai apertissima, e stellanti non vuole di certo stare a guardare.
Occhio ai prossimi mesi perchè potrebbero inserirsi anche altri marchi all’interno della corsa al prezzo, in un mercato sempre più grande e sempre più concorrenziale.