La nuova Fiat Panda sbarca sul mercato ed è pronta a stregare gli appassionati, in Italia ma anche a livello internazionale. Scopriamola insieme.
La mitica Fiat Panda sta per tornare. La casa automobilistica torinese, oggi parte del gruppo Stellantis, è pronta a lanciare sul mercato il nuovo modello della sua fortunatissima e iconica vettura. L’obiettivo è quello di creare un nuovo grande successo automobilistico e commerciale, con un design tutto nuovo ma sempre nel solco di un’utilitaria economica e funzionale. Con questo nuovo prodotto, la Fiat vuole puntare a riconquistare il mercato internazionale, dopo che negli ultimi anni tante uova casa si sono affacciate nel settore.
La Panda è entrata in produzione con il suo primo modello nel 1980, sostituendo la storica city car Fiat 126, risalente al 1972. La vettura originale vantava l’iconico design firmato da Giorgetto Giugiaro, ma nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni e restyling. Nel 2003 è stata infatti lanciata la nuova Panda, disegnata da Giuliano Biasio, e nel 2012 è stato immesso sul mercato il terzo modello, questa volta a firma di Roberto Giolito.
Ora, è tempo di un nuovo passo avanti nella storia di questa celebre e amatissima vettura, che in oltre 40 anni ha venduto più di 8 milioni e mezzo di modelli in giro per il mondo. La Fiat Panda si è affermata come un’icona della sua casa di produzione e come una delle automobili da città più conosciute e apprezzate a livello internazionale. Un’auto che è anche un vero e proprio “brand nel brand”, e che ora è stata rinnovata per andare a riscuotere nuovo successo.
Nuova Fiat Panda 2023: l’auto essenziale a un prezzo unico
Le prime anticipazioni sulla vettura di casa Fiat parlano di uno stile futuristico, geometrico e funzionale, con un maggiore orientamento verso il crossover rispetto al passato. L’ispirazione dovrebbe arrivare dallo stile della Dacia, e l’auto sarà probabilmente realizzata in uno stabilimento nell’Europa dell’Est. Ovviamente, la nuova Fiat Panda sarà disponibile sia nella versione con motore a combustione, che dovrebbe anche essere la più economica, sia con motore elettrico. Quest’ultima dovrebbe avere un motore da 100 CV e una batteria da 50 kWh, che garantirà un’autonomia di 400 km.
Si tratterà del terzo crossover del segmento B prodotto dal marchio italiano, dopo la 500X e la 600, ma rispetto a queste ultime avrà un design più essenziale ed accessibile. Non sarà solo una questione di forme e stile, però, bensì anche di prezzo. Secondo le prime indiscrezioni diffuse dai media, il suo costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 25.000 euro, senza considerare gli incentivi statali. La nuova Panda sarà così una delle auto elettriche più economiche in circolazione.