La Roma è vicina a chiudere un acquisto di un giocatore noto per la sua militanza nel Real Madrid: un piccolo colpo per il club giallorosso.
Un mercato misurato, ma che ha già portato rinforzi di prestigio al club giallorosso. Tiago Pinto ha chiuso operazioni a parametro zero come Ndicka e Aouar, fornendo a Mourinho due dei giocatori più interessanti della prossima Serie A. Con il rinnovo di Smalling, la difesa è a posto, e il vicinissimo nuovo accordo con Dybala metterà al sicuro anche un tassello fondamentale dell’attacco romanista. Anche perché la prossima stagione dovrà necessariamente vedere i capitolini qualificarsi alla Champions League.
Grandi ambizioni, visto anche il futuro di José Mourinho, che raggiunge così il suo terzo e ultimo anno sulla panchina giallorossa. La Roma però ha ancora altre operazioni da fare sul mercato, e quella più pressante riguarda l’attacco. Il grave infortunio occorso ad Abraham, che terrà fuori l’inglese almeno fino a gennaio 2024, richiede l’arrivo di un nuovo centravanti, ma senza sforare il budget. L’opzione migliore resta quella di Gianluca Scamacca del West Ham, ma Tiago Pinto sta valutando anche altre opzioni.
Anche perché Belotti non dà grande affidamento, e dopo la deludente annata scorsa (con solo 4 gol segnati, di cui nessuno in campionato), il club vorrebbe cederlo. Una nuova prima punta è quindi più che necessaria, a prescindere dalla situazione di Abraham, e anzi forse ne potrebbero servire anche due, per avere dei ricambi. Infatti, la Roma monitora anche la situazione di Alvaro Morata dell’Atletico Madrid ed ex del Real, sul quale però c’è una folta concorrenza, soprattutto da parte delle italiane.
Dal Real Madrid alla Roma? L’ipotesi in attacco stuzzica Mourinho
Morata, però, non è l’unico ex Real Madrid che sta incuriosendo la dirigenza giallorossa. Tra le opzioni da valutare c’è anche quella di Mariano Diaz, la punta classe 1993 di origini domenicane, cresciuto nei Blancos, dove ha trascorso quasi tutta la carriera. Non è mai arrivato a essere un titolare del Real Madrid, ma ha spesso fatto vedere di essere un giocatore utile, anche se poi le cose migliori le ha fatte in una stagione al Lione, nel 2017/2018. Quell’anno, Mariano Diaz chiuse con 21 gol totali segnati.
Difficile immaginarlo come un titolare nell’attacco di Mourinho, ma il dominicano ha esperienza ad alti livelli e, in attesa del rientro di Abraham, potrebbe essere un’ottima alternativa per Scamacca. Alla Roma costerebbe anche poco, dato che da giugno è svincolato, e quindi si potrebbe prendere a parametro zero. Non a caso, nei mesi scorsi anche ‘Il Messaggero’ lo aveva accostato al club capitolino, e l’interesse per l’attaccante non è mai del tutto svanito.