GP Belgio, clamorosa decisione a pochi giorni dalla gara: penalità per un Top assoluto

Clamoroso colpo di scena in vista del Gran Premio di F1 in scena questo weekend in Belgio: 5 posizioni di penalità per un Big assoluto.

La F1 non si ferma e, dopo aver fatto tappa lo scorso weekend all’Hungaroring di Budapest, approda questo fine settimana a Spa-Francorchamps, in Belgio. Si correrà il tredicesimo appuntamento stagionale, con Max Verstappen a caccia dell’ottava vittoria consecutiva e, dietro di lui, diversi piloti pronti a fermarlo.

Negli ultimi appuntamenti di Ungheria e Gran Bretagna, la Mclaren di Lando Norris e Oscar Piastri si è dimostrata molto competitiva, raggiungendo il podio in entrambe le occasioni. Anche Lewis Hamilton, a bordo della sua Mercedes, è stato autore di buone prestazioni, sottraendo addirittura la pole position a Max Verstappen lo scorso weekend. Sergio Perez, da canto suo, è finalmente riuscito ad entrare in Q3 nel GP di Ungheria, dopo un’astinenza durata ben cinque gare. Tuttavia, va specificato che è riuscito a conquistare solo la nona posizione.

Clamoroso: penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di partenza

Ferrari e Aston Martin, sono invece apparse particolarmente deludenti in queste ultime gare, dimostrandosi non in lotta per le prime posizioni e terminando quasi sempre fuori dalla top-5. La scuderia di Maranello, in particolare, ha deluso le aspettative riguardanti gli aggiornamenti che, evidentemente, non stanno funzionando.

Ad aprire questo entusiasmante weekend di gare, dove ricordiamo andrà in scena anche la Sprint Race, è stata una notizia clamorosa relativa ad uno dei big assoluti. Per lui ci saranno infatti ben cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza a causa della sostituzione del cambio sulla sua vettura.

Maxi penalizzazione per Verstappen
Verstappen e la maxi penalizzazione in gara (ANSA) Rompipallone.it

Proprio lui, Max Verstappen, che questo weekend andrà a caccia dell’ottava vittoria consecutiva e della numero 45 in carriera, sarà penalizzato sulla griglia di partenza. L’impresa sarà dunque più ardua per il pilota olandese che, come minimo, dovrà rimontare cinque posizioni.

La motivazione di questa penalità è, secondo quanto si apprende da De Telegraaf, la sostituzione del cambio sulla sua vettura. Il regolamento FIA prevede infatti la sostituzione massima di quattro unità a stagione. Verstappen monterà invece sulla sua vettura la quinta unità disponibile e, sempre per quanto specificato nel regolamento, incorrerà nella penalità.

Ricordando quanto fatto vedere lo scorso anno, Max Verstappen e la sua RedBull sulla pista di Spa sembrano una forza infermabile. Il tempo sul giro e il passo gara dello scorso anno erano inarrivabili per chiunque altro e, da quanto visto fino ad ora in questa stagione, lo potrebbero essere anche quest’anno.

Norris, Hamilton, Perez, Leclerc, Sainz ma anche Alonso e Russell saranno certamente pronti e più che mai agguerriti per sfruttare questa occasione e conquistare il gradino più alto del podio. Tuttavia, la forza incontenibile del pilota olandese dimostrata sino ad ora fa pensare che, anche questo weekend, potrà conquistare la vittoria rimontando le posizioni di penalità e chiudendo davanti a tutti gli avversari.

Gestione cookie