Negli Stati Uniti un ragazzo è riuscito ad “aggirare” il prezzo di una super vettura targata Elon Musk pagandola meno di 20 mila euro
È accaduto in America, precisamente in California dove un tale Zohar è riuscito a portarsi a casa una Tesla Model 3 alla “modica” cifra di 16.700 euro. Qualche malpensante parlerebbe di truffa o di impossibilità dell’accaduto, ma in realtà è tutto vero e, con una somma che equivale praticamente alla metà del prezzo di listino, il cittadino americano è riuscito a prendere l’auto dei sogni. L’auto elettrica della multi miliardaria compagnia di Elon Musk è un sogno che non tutti riescono a permettersi e pagarla meno di una Fiat 500 a benzina diventa quasi una fiaba.
Tornando al ragazzo americano, arrivati a questo punto, la domanda sorge spontanea: come ha fatto a pagarla così poco? Il cittadino statunitense in realtà ha sfruttato una serie di incentivi corposi ed è arrivato ad ottenere uno sconto di 17 mila euro rispetto al prezzo originale di listino della Tesla Model 3. Negli Stati Uniti d’America è stato recentemente approvato un nuovo taglio di prezzi che ha portato il prezzo della Tesla a soli 27 mila euro. Essere cittadini dello Stato della California, inoltre, mette a disposizione tutta una serie di bonus che purtroppo in Italia non si sono mai visti.
Tesla economica e incentivi anche nel Belpaese?
In Italia purtroppo non siamo ancora arrivati a tutti quei bei incentivi come negli Stati Uniti. La regione italiana che ha il maggiore sconto per quanto riguarda la Tesla di Elon Musk è la Lombardia. Nella regione con Milano come capoluogo infatti la Tesla si può acquistare, grazie ai doppi incentivi, a circa 30 mila euro. Tanta distanza insomma dai 16 mila spesi dal cittadino californiano. Zohar si è portato a casa quindi la Model 3 (con tanto di cerchi da 18 pollici e interni bianchi) sfruttando subito uno sconto di 3700 euro poiché presa in pronta consegna.
Circa 6800 euro invece gli sono stati scontati in quanto è rientrato nella categoria delle persone a reddito basso. Ulteriori 450 euro di sconti dovuti al programma referral con tre mesi Full-Driving gratis. Il gran parte dello sconto lo ha fatto anche un’agevolazione Californiana sull’acquisto dei veicoli elettrici.
Secondo lo stato americano grazie al programma “Electrify Your Ride” della Central Coast Community Energy, il cittadino ha ottenuto circa ulteriori 7200 euro di sconto. Gli Infine altri 6.800 euro come classico credito federale per i veicoli elettrici, l’equivalente del nostro ecobonus. Zohar ha ottenuto 20.770 euro di sconti, e al netto di tasse e imposte il prezzo finale della Tesla Model 3 è stato quindi di 16.700 euro. Se anche in Italia ci fossero questi incentivi sull’acquisto di auto elettriche, sarebbe forse più semplice vedere le super macchine di Elon Musk sulle strade del nostro Paese.