Potente scossa su tutto il mondo del tennis, con tifosi ed appassionati impietriti d’innanzi alle news sul ritiro di Novak Djokovic.
Ancora su di giri il mondo del tennis per quanto visto qualche settimana fa, con il predestinato Carlos Alcaraz in grado di trionfare in quel di Wimbledon vincendo il proprio primo Slam in carriera a soli 20 anni. Lo spagnolo, fra l’incredulità e l’eccitazione degli appassionati, è infatti riuscito in un’impresa fin qui ancora estranea al proprio modo di giocare, in cui la superficie d’erba era sempre apparsa ricca di lacune. “Carlitos” ha però abilmente lasciato il passato alle proprie spalle, svolgendo un percorso da veterano ed eliminando alcuni degli esponenti principali del circuito.
Berrettini, Rune e Medvedev, tutti inesorabilmente caduti sotto i colpi dello spagnolo giunto poi in finale e capace di detronizzare Novak Djokovic, apparso visibilmente nervoso durante tutto il lungo corso del match. La sconfitta di “Nole” è stata dunque accolta dai più come un vero e proprio passaggio del testimone verso una nuova era. Un’idea gioiosa ed eccitante, questa, che fa però a pugni con la vena più malinconica della vicenda. Tutto ciò potrebbe infatti far pensare ad un ritiro sempre più vicino per Djokovic, con le dichiarazioni in merito che non lasciano tranquilli i tifosi.
Ritiro Djokovic, le parole del padre scuotono i tifosi
10 successi agli Australian Open, 4 trionfi al Roland Garros, 3 vittorie agli US Open e ben 7 finali vinte in quel di Wimbledon. Un totale di 24 Slam, vinti dominando nell’arco di una delle più gloriose carriere nella storia del tennis e che caratterizzano, ovviamente, l’inconfondibile palmarés di Novak Djokovic. Negli ultimi anni infatti, il serbo ha rappresentato l’uomo da battere per tutti i principali emergenti interni al circuito, ergendo anche monumentali rivalità con i vari Andy Murray, Rafael Nadal e Rodger Federer. In seguito al ritiro di quest’ultimo però, qualcosa ha cominciato a muoversi all’interno della “golden age” del tennis, con anche lo spagnolo prossimo ad appendere al chiodo la racchetta.
Tale insieme di fattori, unito anche al trionfo inglese di Alcaraz proprio ai danni di Djokovic, hanno evidenziato la nascita di un vero e proprio ricambio generazionale all’interno del suddetto sport, con gli appassionati sempre più in apprensione in merito al ritiro del serbo. Ad alimentare tali pensieri inoltre, ci ha pensato lo stesso padre del campione, Sdrjan, intervenuto nel corso del documentario incentrato sulla storia del figlio.
“Spero che Novak si ritiri già nel 2024“, le parole di papà Djokovic, estratte dal documentario Novak Djokovic – Untold Stories. “Vorrei che il tennis non caratterizzasse la sua intera vita ma solo un capitolo di essa“, ha poi continuato Sdrjan, esprimendo la propria volontà di veder riconosciuta la grandezza del figlio non solo per quanto dimostrato sul campo ma anche al di fuori di esso. Dichiarazioni che hanno dunque fatto sussultare tutti i tifosi all’ascolto, imbattutisi d’improvviso d’innanzi alla concreta possibilità di un imminente ritiro per Djokovic.